Matera in trasferta a Bisceglie per il secondo turno infrasettimanale del campionato di serie C in programma martedì 7 novembre e valido per la 13^ giornata. La squadra biancoazzurra affronterà la matricola pugliese allo stadio Ventura a partire dalle 16,30. L’arbitro designato è Volpi di Arezzo.
Mister Auteri presenta il match nella tradizionale conferenza stampa alla vigilia della gara.
Mister Auteri, siamo sempre in emergenza: “Ne prendiamo atto ma non ci sfasciamo la testa perchè non serve. Domani abbiamo un’altra partita e veniamo da una partita ottima, veramente molto buona ma in questo momento gli avversari capitalizzano anche i capelli e noi le situazioni in area di rigore per poco non sfociano in gol. Anche la direzione arbitrale non ci è piaciuta e lo voglio dire con fermezza. Ci siamo scocciati di terne inadeguate. Ci mancano di rispetto. Ci siamo scocciati che una tifoseria come quella di Matera che rappresenta tra l’altro una città capitale europea della cultura e che dal punto di vista etico, sportivo, dell’accoglienza verso gli avversari è sempre stata di esempio ma di questo non si tiene conto. L’ultimo arbitro ci ha mandato a quel paese (non citiamo per evitare di essere volgari ovviamente l’espressione del mister – ndr) quattro volte, me lo hanno detto i ragazzi ieri mattina e non ho motivo di non credere. Ci ha mancato di rispetto. E siccome questi signori di cazzate ne ha fatte tante perchè non si può permettere a Branduani e a Matutè di restare oltre due minuti e 30 secondi a terra a testa. Far perdere a noi un minuto per battere una punizione. Sono tutte cose che non sono state viste e quindi pretendiamo esigiamo rispetto. Lo richiede la nostra professionalità, il nostro ambito sportivo, il nostro ambiente, la nostra città educata e civile, perchè così vengono trattati i nostri avversari. Se parlo così è perchè ci mancano di educazione e rispetto. Basta con questi arbitri inadeguati. Noi non siamo stupidi, accettiamo gli errori perchè si può sbagliare ma non accettiamo la maleducazione e qui il designatore deve vigilare perchè pretendiamo rispetto. Possiamo sbagliare tutti ma l’educazione e il rispetto non devono mai mancare e mi sembrano che questi aspetti stiano venendo meno. Matera come società e come ambiente ha il dovere di essere rispettata. Voglio un po’ denunciare questi fatti. Sono le 17 e non si sanno le squalifiche. Ma che Lega è? Chi ha il compito di vigilare e di far rispettare le regole. Ma vi sembra normale che le vicende come quella del Modena e della Vibonese, società sane, meritocratiche che hanno rispettato gli impegni. Siccome siamo professionisti, amiamo rispettare le regole e amiamo questo sport nessuno ci facesse passare la voglia perchè diventiamo i più maleducati del mondo, invece siamo persone rispettose per cui questa è una denuncia che voglio fare. Il problema è la presunzione. Non ci ha fatto giocare 4 minuti di partita nel recupero. Ha interrotto il gioco e non l’ha recuperato. Gli si è inceppato il cronometro ma gli si è inceppato anche il cervello. Si può sbagliare ma non si può essere presuntu0si. Le regole ci sono ma vanno rispettate per tutti. Io ne sto infrangendo una perchè sono un tesserato e parlo? Non me frega, siamo in democrazia non sto offendendo nessuno, non siamo in dittatura”.
A Bisceglie cosa ti aspetti? “Sarei già contento di fare il livello di partite che abbiamo già fatto. Ho avuto questa impressione dal vivo durante la partita contro la Juve Stabia ma quando l’ho rivista mi sono arrabbiato ancora di più perchè la squadra ha giocato una grande gara, sempre con lucidità. L’importante è continuare a fare prestazioni anche se in questo momento non siamo tantissimi. Tra i convocati rientra Dugandzic, è disponibile Mattera, Sartore invece è a mezzo regime. Strambelli è fra i convocati ma non credo di utilizzarlo perchè lo stiramento è una cosa freschissima, niente di particolare, ma correremmo qualche rischio di troppo. Corado e Stendardo stanno proseguendo sulla via del recupero”.
Sul Bisceglie cosa ci può dire? “Ha un buon organico, ho visto le partite, viene da un periodo in cui non ha ricavati tante punti. Di partite semplici non ce ne sono. Ci sono avversari organizzati, tosti. I pregi e i difetti preferisco tenerli per me ma mi auguro invece che le condizioni del terreno di gioco siano accettabili”.
Di seguito la presentazione del match nella scheda a cura di Michele Capolupo con il programma completo della 13^ giornata, la classifica del girone C, il cammino del Bisceglie in Coppa Italia e nel campionato in corso, i precedenti tra le due squadre e la rosa del Bisceglie 2017-2018.
La scheda grafica è di Macroonda – www.macroonda.it
Martedì 7 novembre 2017, Bisceglie, stadio “Ventura”, ore 16,30
Serie C girone C, 13^ giornata
Bisceglie-Matera – probabili formazioni
Bisceglie (3-4-3): Crispino, Delvino, Petta, Jurkic , Risolo, Boljat, Lugo Martinez, Raucci, Montinaro, Jovanovic, Azzi. All. Zavetteri.
A disposizione: Vassallo, Alberga, Markic, Migliavacca, Toskic, Markic, D’Ancora, Vrdolkan, Partipilo, Gabrielloni.
Matera (3-4-3): Golubovic, Scognamillo, De Franco, Buschiazzo, Sernicola, Angelo, De Falco, Urso, Casoli, Giovinco, Battista. All. Auteri. A disposizione: Mittica, Stendardo, Mattera, Tonti, Sartore, Salandria, Maimone, Dugandzic, Strambelli.
Arbitro: Manuel Volpi di Arezzo
Assistenti: Filippo Bercigli di Valdarno e Lorenzo Li Volsi di Firenze
Indisponibili nel Matera: Corado, Maciucca, Di Sabatino, Dammacco e Hysaj.
PROGRAMMA GARE 13^ GIORNATA
AKRAGAS-COSENZA Martedì Ore 14.30
BISCEGLIE-MATERA Martedì Ore 16.30
CATANZARO-MONOPOLI Martedì Ore 16.30
JUVE STABIA-VIRTUS FRANCAVILLA Martedì Ore 18.30
LECCE-CASERTANA Martedì Ore 18.30
PAGANESE-CATANIA Martedì Ore 14.30
REGGINA-SIRACUSA Martedì Ore 18.30
SICULA LEONZIO-FIDELIS ANDRIA Martedì Ore 14.30
TRAPANI-RENDE Martedì Ore 14.30
Riposa: RACING FONDI
CLASSIFICA AGGIORNATA DOPO LA 12^ GIORNATA
Lecce 27
Monopoli e Catania 22
Trapani 21
Siracusa 20
Virtus Francavilla 18 punti
Matera *, Rende e Reggina 17 punti
Juve Stabia 16 punti
Catanzaro **, Sicula Leonzio ** e Bisceglie 12 punti
Paganese e Racing Fondi 10 punti
Casertana, Cosenza e Akragas 9 punti
Fidelis Andria 8 punti
* Matera 1 punto di penalizzazione
** Sicula Leonzio e Catanzaro 1 gara in meno
CLASSIFICA MARCATORI MATERA
3 reti: Casoli
2 reti: Giovinco (1 rig.) e Strambelli
1 rete: Stendardo, Sernicola, Battista, Scognamillo
RISULTATI BISCEGLIE COPPA ITALIA 2017-2018
1^ giornata FIDELIS ANDRIA-BISCEGLIE 1-0
2^ giornata BISCEGLIE-MONOPOLI 4-1
RISULTATI BISCEGLIE CAMPIONATO SERIE C 2017-2018
1^ giornata PAGANESE-BISCEGLIE 0-2 Reti: 49′ Lugo (B), 62′ Partipilo (B)
2^ giornata BISCEGLIE-VIRTUS FRANCAVILLA 2-1 Reti: 26′ Partipilo (B), 49′ Ayina (VF), 53′ Montinaro (B)
3^ giornata RIPOSA BISCEGLIE
4^ giornata BISCEGLIE-CATANZARO 0-2 Reti: 30′ Letizia (C), 92′ Putti
5^ giornata BISCEGLIE-SICULA LEONZIO 1-1 Reti: 8′ Delic (B), 84′ Tavares (SL)
6^ giornata LECCE-BISCEGLIE 3-1 Reti: 32′ Caturano (L), 49′ Pedro (L), 63′ Risolo (B), 80′ Di Piazza (L)
7^ giornata BISCEGLIE-JUVE STABIA 1-0 Rete: 45′ Redolfi (B)
8^ giornata AKRAGAS-BISCEGLIE 2-2 Reti: 30′ Salvemini (A), 35′ Paulo (B), 39′ Parigi (A), 81′ Jovanovic (B)
9^ giornata BISCEGLIE-RENDE 0-0
10^ giornata COSENZA-BISCEGLIE 2-1 Reti: 20′ Loviso (C), 32′ Petta (B), 62′ Mungo (C)
11^ giornata BISCEGLIE-TRAPANI 0-3 Reti: 4′ Marras (T), 48′ Murano (T), 75′ Evacuo(T)
12^ giornata CATANIA-BISCEGLIE 4-1 Reti: 4′ Curiale (C), 8′ Di Grazia (C), 38′ Curiale (C), 60′ Jovanovic (B), 82′ Russotto (C) Sabato Ore 16.30
PRECEDENTI MATERA-BISCEGLIE
1950/51 (Promozione): Matera-Bisceglie (vittoria MT); Bisceglie-Matera 2-0
1965/66 (Serie D): Matera-Bisceglie 2-1; Bisceglie-Matera 1-0
1966/67 (Serie D): Matera-Bisceglie 1-1; Bisceglie-Matera 1-0
1975/76 (Serie D): Matera-Bisceglie 3-0; Bisceglie-Matera 0-2
1986/87 (Serie C2): Matera-Bisceglie 1-0; Bisceglie-Matera 1-0
1991/92 (Serie C2): Matera-Bisceglie 0-0; Bisceglie-Matera 2-0
1992/93 (Serie C2): Matera-Bisceglie 1-1; Bisceglie-Matera 0-1
1994/95 (Serie C2): Matera-Bisceglie 2-2; Bisceglie-Matera 0-0
1995/96 (Serie C2): Matera-Bisceglie 3-1; Bisceglie-Matera 0-0
1996/97 (Serie C2): Matera-Bisceglie 2-0; Bisceglie-Matera 0-0
2012/13 (Serie D): Matera-Bisceglie 1-1 (0-3 a tavolino); Bisceglie-Matera 1-2
2013/2014 (Serie D): Bisceglie-Matera 0-0; Matera-Bisceglie 1-0
ROSA BISCEGLIE 2017-2018
Portieri: Crispino (riscatto Como), Vassallo (riscatto Gravina), Alberga
Difensori: Markic (Cibalia Vinkovci), Jurkic (Mladost Doboj-Katanj), Diallo (Avellino), Petta, Delvino (Matera), Giron (Avellino), Raucci, Migliavacca (Novara)
Centrocampisti: Boljat (Spalato), Vrdoljak (Olimpik Sarajevo), Toskic (Decic Tuzi), Risolo, D’Ancora (Cavese), Martinez (Club General Diaz de Luque)
Attaccanti: Azzi (Tombense), Montinaro, Partipilo, Jovanovic (Spalato), Gabrielloni (Cavese)
Complimenti al mister, finalmente qualcuno che parla senza peli sulla lingua, ma la società perché non si fa sentire nelle sedi appropriate? Sarebbe giusto che anche il presidente alzasse la voce
stiamo ricadendo negli errori dello scorso anno, quando il solo Auteri si esponeva sui torti arbitrali subiti durante lo scorso campionato, questo perchè mancava l’interfaccia ovvero il dg che l’anno scorso fu mandato via e stessa cosa è toccata quest’anno a Paparesta; Auteri chiese per poter restare anche una certa organizzazione societaria, l’anno scorso dopo la partenza di Iodice si esponeva sempre lui nelle dichiarazioni post-partita e lo stesso sta accadendo adesso, mentre la società tace.
Devo dire pero’ che non sono molto d’accordo con le lamentele verso gli arbitri, non credo ci sia un complotto contro il Matera; vediamo ogni domenica che i torti arbitrali sono distribuiti un po’ verso tutte le squadre, tutti si lamentano per questo o quel fallo non fischiato; non ho mai creduto agli omini dietro le quinte che manipolano per far perdere questa o quella squadra; prima o poi i valori di una squadra vengono fuori se la squadra è veramente forte; contro la Juve Stabia abbiamo rivisto un po’ le partite dello scorso campionato quando abbiamo sbagliato centinaia di occasioni da gol e non per colpa degli arbitri, a quest’ora credo che saremmo già in B se non avessimo dilapidato tutte le occasioni da rete create lo scorso campionato e se non avessimo fatto dei colossali regali natalizi agli avversari venuti a Matera da febbraio in poi. Inutile lamentarsi se poi non si capitalizzano le occasioni da rete che pure creiamo a decine in ogni partita.
Autieri ha perfettamente ragione. Anch’io la penso come Francoewf però sabato scorso abbiamo avuto un arbitro davvero pessimo e addirittura ho avuto l’impressione che a tratti volesse pilotare la gara assecondando il non gioco della Juve stabia. E non voglio parlare della farsa degli ultimi 5 minuti di recupero!!!
Auteri ha solo ribadito il rispetto delle regole, senza le quali tutto diventa una barzelletta, questo nostro calcio ha intrapreso una brutta strada e meno male che ci sono persone, come il nostro grande Mister, che hanno il coraggio di denunciare comportamenti indegni che sono sotto gli occhi di tutti. Auteri il migliore!!!. Sempre forza Matera e coraggio Mister, avanti così.