Giovanni Angelino, responsabile provinciale Verdi: “La Regione Basilicata continua ad ignorare la richiesta del Comune di Matera per scongiurare l’aumento della Tari 2018”. Di seguito la nota integrale inviata alla nostra redazione.
La politica della Regione Basilicata continua a preferire solo il versante potentino e a penalizzare quello materano. Da una parte ricordiamo i 32 milioni di euro concessi al Comune di Potenza per evitare il dissesto finanziario, dall’altra respinge la richiesta di aiuto del Comune di Matera per scongiurare l’aumento della Tari 2018 attraverso un contributo regionale di un milione e mezzo di euro. La Regione continua quindi a mortificare la città di Matera, che dovrebbe essere il faro della regione ed invece continua ad essere considerata l’ultima ruota del carro nonostante il titolo acquisito di capitale europea della cultura per il 2019. Non è possibile che la Regione Basilicata non riesca ad accogliere una richiesta legittima dell’Amministrazione Comunale di Matera per una cifra decisamente inferiore rispetto a quella concessa al capoluogo di regione. Purtroppo il tempo a disposizione sta per scadere ma la Regione continua a fare orecchie da mercante, ad ignorare la richiesta di aiuto del Comune di Matera. Ma è possibile che la Regione Basilicata non abbia in cassa un milione e mezzo di euro per evitare un nuovo salasso ai cittadini materani con la Tari 2018. Chi si aspettava un regalo di Natale dalla Regione Basilicata dovrà invece fare i conti con una brutta sorpresa perché a quanto pare la Regione Basilicata non ha alcuna intenzione di aiutare il Comune di Matera, che sarà costretto ad aumentare nuovamente la tassa sui rifiuti nel prossimo anno.
Giovanni Angelino, responsabile provinciale Verdi
Angelino, è strano che tu attacchi la Regione che i soldi non c’è li ha più per effetto del blocco delle estrazioni e quindi delle mancate royalty.
Quello che non dici (più, dopo essere entrato in maggioranza ed essere dichiaratamente il rappresentante del gruppo di consiglieri che hanno espresso l’assessore alla NU) e che dovresti invece dire per onestà intellettuale, è che la spesa per la raccolta e smaltimento dei rifiuti è lievitata nell’attuale amministrazione a guida De Ruggieri (con Montemurro dirigente) da 6,5 ml di € a quasi 14,00 ml di €.
Ora addebitare alla Regione e a Pittella il fatto che la Giunta aumenterà la TARI a Matera è solamente FALSO.