Trasferta amara quella disputata nel secondo turno infrasettimanale dal Matera a Bisceglie. Dopo aver chiuso il primo tempo sullo 0-0 il Bisceglie sblocca la sfida al 58′ con Azzi su calcio di rigore concesso per fallo di Buschiazzo su Partipilo. Il Matera trova il meritato pareggio al 73′ con Casoli, che si conferma il calciatore più profilico dei biancozzurri: il quarto gol stagionale arriva con un preciso pallonetto dopo aver raccolto l’assist delizioso di De Falco. Auteri prova a vincere la sfida con un nuovo schieramento tattico e gli ingressi di Maimone e di Duganzic ma al 93′ è Jovanovic a beffare Golubovic: finisce 2-1, un risultato che consente al Bisceglie di ritornare al successo dopo tre sconfitte consecutive e che condanna invece il Matera ad una sconfitta dura da digerire. Rivivi la sfida con la cronaca a cura di Michele Capolupo , l’intervista al tecnico Auteri e al tecnico Zavettieri e la fotogallery di Emmanuele Mastrodonato (fonte www.forzabisceglie.it). Di seguito i risultati delle altre gare disputate con la classifica aggiornata.
La scheda grafica è di Macroonda – www.macroonda.it
Martedì 7 novembre 2017, Bisceglie, stadio “Ventura”, ore 16,30
Serie C girone C, 13^ giornata
Bisceglie-Matera 2-1
Bisceglie (3-4-3): Crispino, Petta, Jurkic , Partipilo, D’Ancora, Delvino, Gabrielloni, Vrdoljac, Risolo, Markic, Azzi. All. Zavetteri.
A disposizione: Vassallo, Alberga, Raucci, Jovanovic, Toskic, Martinez, Montinaro, Boljat, Migliavacca.
Matera (3-4-3): Golubovic, Mattera , De Franco, Buschiazzo, Salandria, Angelo, De Falco, Urso, Casoli, Giovinco, Battista All. Auteri. A disposizione: Mittica, Scognamillo, Tonti, Maimone, Dugandzic, Strambelli.
Arbitro: Manuel Volpi di Arezzo
Assistenti: Filippo Bercigli di Valdarno e Lorenzo Li Volsi di Firenze
Indisponibili nel Matera: Stendardo, Corado, Maciucca, Di Sabatino, Dammacco e Hysaj.
Rispetto alla gara pareggiata contro la Juve Stabia mister Auteri si affida nuovamente a Mattera in difesa e a Salandria a centrocampo al posto di Sernicola, che non è nemmeno in panchina. In panchina Scognamillo. Battista sostituisce dal primo minuto l’infortunato Strambelli. Parte dalla panchina anche il recuperato Dugandzic.
CRONACA PRIMO TEMPO
Ore 16.32: partiti.
1′ Occasione Bisceglie con il tiro di Vrdoljak al volo, Golubovic blocca
3′ risponde il Matera con un tiro di Giovinco dai 25 metri, palla altissima
4′ corner Bisceglie. D’Ancora serve Partipilo, cross dalla destra respinto di nuovo in angolo da De Franco
4′ Nessun pericolo dal secondo corner del Bisceglie
5′ Reazione del Matera immediata. Angolo di Giovinco che serve Angelo, cross delizioso in area respinto con i pugni dal portiere Crispino, poi Urso ci prova di tesa, palla deviata in angolo dalla difesa.
6′ nessun pericolo sul secondo angolo a favore del Matera
9′ Azzi scatta sulla sinistra, due tentativi di cross ribattuti da Buschiazzo
11′ Ottimo giro palla del Matera che però perde palla con Giovinco, il Bisceglie prova la ripartenza con Partipilo, palla a sinistra per Gabrielloni che prova l’ingresso in area e il tiro a giro di destro, Golubovic blocca.
15′ Più Bisceglie che Matera in questo primo quarto d’ora del match, sfida comunque molto interessante con le due squadre che si affrontano a viso aperto, senza troppi tatticismi
20′ Ci prova Urso per il Matera con un tiro da 30 metri, tiro altissimo
23′ Duetto Casoli-Giovinco sulla sinistra, Salandria cambia gioco verso Angelo che punta verso il fondo e serve un pallone insidioso in mezzo, pallone buono per Battista ma Markic spazza via!
29′ Ci prova Azzi dai 25 metri, Golubovic blocca senza problemi
31′ MATERA PERICOLOSO! De Falco inventa per Casoli che entra in area da sinistra e serve rasoterra Giovinco che manca clamorosamente la palla solo davanti a Crispino! Che occasione fallita dal Matera!
34′ Infortunio per Salandria, che abbandona il campo grazie all’aiuto del medico sociale
34′ primo cambio Matera: esce Salandria, entra Scognamillo.
36′ Casoli entra in area dalla destra e prova a servire gli attaccanti Giovinco e Battista, Petta anticipa entrambi, nuovo brivido per la difesa del Bisceglie
41′ GOL ANNULLATO AL BISCEGLIE: invenzione di Partipilo che serve Azzi, tiro al volo e palla in rete ma il calciatore era in fuorigioco, giusta la segnalazione arbitrale
44′ PERICOLOSO IL BISCEGLIE! Jurkic ci prova dai 30 metri, palla di poco a lato della porta difesa da Golubovic
45′ Fallo di Risolo su Urso, il Matera può battere un calcio di punizione interessante.De Falco serve Angelo che trova l’opposizione di Delvino, palla che finisce fuori
45′ tre minuti di recupero
46′ Partipilo prova l’affondo, palla per Gabrielloni, Buschiazzo lo anticipa ma c’era fuorigioco di Gabrielloni
47′ Goboluvic insuperabile: chiude lo specchio a Jurkic che provava a sfondare dalla sinistra, tiro deviato dal portiere materano e che carambola di nuovo su Jurkic e poi finisce fuori.
48′ finisce il primo tempo: 0-0.
CRONACA SECONDO TEMPO
Ore 17.33: partiti.
49′ Giovinco vince rimpallo e viene trattenuto. De Falco calcia dai 25 metri, palla respinta da Petta in fallo laterale
52′ ammonito Giovinco per aver trattenuto Gabrielloni a metacampo: primo giallo della gara
54′ Angelo serve Giovinco che si ritrova davanti al portiere Crispino, il portere del Bisceglie arriva prima e spazza
55′ De Falco ci prova dai 30 metri, palla di poco fuori dalla porte pugliese
57′ da una mischia a centrocampo sbuca Partipilo che affonda in area e viene affrontato da Buschiazzo, secondo l’arbitro in maniera irregolare. Rigore per il Bisceglie
58′ GOL DEL BISCEGLIE! Azzi spiazza Golubovic: 1-0
59′ Matera in tilt. Bisceglie sfonda dalla destra, Buschiazzo costretto ad un altro fallo
60′ Punizione senza esito per il Bisceglie, Matera che prova a ripartire ma Casoli è in fuorigioco sul lancio di Urso
62′ primo cambio Bisceglie: esce Jovanovic, entra Gabrielloni
63′ secondo cambio Bisceglie: esce Partipilo, entra Montinaro
64′ punizione dai 25 metri di Vrdoljac, palla fuori.
65′ secondo cambio Matera: esce Buschiazzo, entra Maimone
66′ tiro a giro di Vrdoljac, palla preda di Golubovic
67′ Matera prova a reagire con Salandria, cross respinto dalla difesa
68′ intesa Angelo-Giovinco, il brasiliano prova il cross, difesa concede l’angolo al Matera
68′ terzo cambio Matera: esce Battista, entra Dugandzic
69′ corner di Giovinco, Casoli prova a girare il pallone in porta ma calcia alto
70′ terzo cambio Bisceglie: esce D’Ancora, entra Toskic
72′ Giovinco cerca Maimone in area di rigore, Jurkic spazza via la minaccia in fallo laterale
73′ PAREGGIO DEL MATERA! Assist perfetto di Casoli per De Falco che pesca nuovamente il bomber del Matera, pallonetto su Crispino e gol dell’1-1. Quarto gol per il centrocampista esterno del Matera!
74′ GOL ANNULLATO AL BISCEGLIE: tiro dalla destra di Azzi, Golubovic non trattiene e Jovanovic insacca ma l’arbitro annulla su segnalazione dell’assistente per il fuorigioco di Jovanovic.
76′ MATERA PERICOLOSO! Colpo di testa di De Franco con pallone che termina a lato della porta difesa da Crispino, che brivido per il Bisceglie!
78′ Petta scatta in contropiede e poi calcia un tiro insidioso deviato in angolo da De Franco, occasione per i padroni di casa!
79′ Pallone servito dal corner verso Markic, palla che finisce fuori
79′ Delvino perde palla e favorisce la ripartenza di Casoli, pronto a servire Dugandzic, ma la difesa del Bisceglie copre l’incursione
83′ Bisceglie in avanti: Toskic cerca Jovanovic in area di rigore, la difesa del Matera respinge la minaccia
84′ MIRACOLO DI GOLUBOVIC! Matera sbaglia l’uscita dall’area, Azzi ne appofitta e calcia dal limite, il portiere sloveno del Matera si distende e respinge in angolo.
85′ Matera in affannno, Scognamillo commette fallo a venti metri dalla porta, punizione per il Bisceglie
86′ quarto cambio Bisceglie: esce Delvino, entra Lugo Martinez
86′ quinto cambio Bisceglie: esce Risolo, entra Migliavacca
87′ NUOVA PARATA STREPITOSA DI GOLUBOVIC! Lugo Martinez appena entrato calcia di sinistro una punizione insidiosa verso l’angolo sinistro ma il portiere del Matera respinge molto bene
90′ 5′ di recupero
91′ Urso lancia sulla destra per Angelo che vede il movimento di Casoli, bello il taglio per Dugandzic, Markic lo anticipa spazzando via il pallone dall’area di rigore
93′ GOL DEL BISCEGLIE. Jovanovic! Punizione calciata da centrocampo verso l’area di di rigore da parte di Vrdoljac, spizzata di Markic, Petta non controlla ma in girata Jovanovic beffa Golubovic e tutta la squadra del Matera: 2-1
96′ E’ finita: Bisceglie batte Matera 2-1
Sala stampa
Mister Auteri
Mister, sono state vibranti le proteste in tribuna perchè il gol del Matera è sembrato viziato da un fallo di mano non ravvisato dal primo assistente, lei cosa ha visto?
“Io ho fatto i complimenti all’arbitro che ha tenuto bene la partita, ha tenuto bene la partita in mano. Ha fischiato il giusto e con equità. Quell’episodio non me lo ricordo. Potrei dire che il fallo sul rigore era fuori area ma l’arbitro è stato tra i più bravi, poi la perfezione non esiste, ma ha arbitrato con professionalità.
L’infortunio di Mattera ha complicato ulteriormente una situazione di emergenza nel Matera? “Ho solo da rimproverare alcune superficialità alla squadra. La squadra ha fatto tutto per essere in partita. Abbiamo messo in campo gente che non giocava da un po’ di tempo. In questo momento se c’è chi pensa che possiamo dare di più di quello che stiamo facendo onestamente non è semplice. La partita è stata combattuta e ben giocata dalle due squadre. Ci sono stati momenti in cui abbiamo preso il controllo e il predominio sulla gara, in altri momenti no, complessivamente alcuni episodi di cui siamo responsabili hanno determinato il risultato”.
Mister, dopo la 12^ giornata alla luce della classifica attuale quali sono gli obiettivi per la sua squadra? “Sempre quelli sono. Il Matera deve vincere il campionato? Ha visto quanti giovani c’erano oggi nel Matera? Non è cambiato nulla per noi”.
Mister Zavettieri
Il Bisceglie si gode la vittoria e il ritorno in curva dei suoi supporters, soddisfatto il tecnico Zavettieri: “Sono contento per la società e i tifosi, la presenza dei propri supporters è fondamentale, grazie a loro i ragazzi hanno avuto determinazione e concentrazione. Voglio ricordare che si festeggiava in giornata anche il compleanno del nostro presidente e ci tenevamo a fare una grande partita. Il periodo negativo lo abbiamo analizzato, ci è mancata quella determinazione che abbiamo avuto col Matera. Il primo tempo di Catania ci ha fatto riflettere, sappiamo che non eravamo quelli e ci servirà come esperienza. La voglia e l’orgoglio di rivalsa di ognuno dei ragazzi è servito. Abbiamo dei limiti di squadra che dobbiamo modellare e modificare per migliorare ogni giorno, ci riusciremo”.
La fotogallery di Bisceglie-Matera (foto Emmanuele Mastrodonato – fonte www.forzabisceglie.it)
RISULTATI GARE 13^ GIORNATA
AKRAGAS-COSENZA 0-2 Reti: 4′ Statella, 30′ Bruccini (C) Martedì Ore 14.30
BISCEGLIE-MATERA 2-1 58′ Azzi (B, rig), 73′ Casoli (M), 93′ Jovanovic (B) Martedì Ore 16.30
CATANZARO-MONOPOLI 1-0 Rete: 6′ Letizia (C) Martedì Ore 16.30
JUVE STABIA-VIRTUS FRANCAVILLA 1-1 Reti: 46′ Simeri (JS), 62′ Bachini (VF) Martedì Ore 18.30
LECCE-CASERTANA 2-1 Reti: 53′ Di Piazza (L), 82′ Galli (C), 87′ Riccardi (L) Martedì Ore 18.30
PAGANESE-CATANIA 2-5 Reti: 32′ Regolanti (P), 49′ Di Grazia (C), 62′ Ripa (C), 78′ Lodi (C), 83′ Scarpa (P), 86′ Aya (C), 89′ Lodi (C)
Martedì Ore 14.30
REGGINA-SIRACUSA 0-2 Reti: 23′ Bernardo (S), 32′ Liotti (S) Martedì Ore 18.30
SICULA LEONZIO-FIDELIS ANDRIA 1-1 Reti: 42′ Lattanzio (FA), 81′ Arcidiacono (SL) Martedì Ore 14.30
TRAPANI-RENDE 4-0 Reti: 4′ Evacuo (T), 16′ Murano (T), 55′ Silvestri (C), 80′ Fazio (T) Martedì Ore 14.30
Riposa: RACING FONDI
CLASSIFICA AGGIORNATA DOPO LA 13^ GIORNATA
Lecce 30
Catania 25
Trapani 24 punti
Siracusa 23 punti
Monopoli 22 punti
Virtus Francavilla 19 punti
Matera *, Juve Stabia, Rende e Reggina 17 punti
Bisceglie e Catanzaro ** 15 punti
Sicula Leonzio ** 13 punti
Cosenza 12 punti
Paganese e Racing Fondi 10 punti
Fidelis Andria, Casertana e Akragas 9 punti
* Matera 1 punto di penalizzazione
** Sicula Leonzio e Catanzaro 1 gara in meno
CLASSIFICA MARCATORI MATERA
4 reti: Casoli
2 reti: Giovinco (1 rig.) e Strambelli
1 rete: Stendardo, Sernicola, Battista, Scognamillo
RISULTATI BISCEGLIE COPPA ITALIA 2017-2018
1^ giornata FIDELIS ANDRIA-BISCEGLIE 1-0
2^ giornata BISCEGLIE-MONOPOLI 4-1
RISULTATI BISCEGLIE CAMPIONATO SERIE C 2017-2018
1^ giornata PAGANESE-BISCEGLIE 0-2 Reti: 49′ Lugo (B), 62′ Partipilo (B)
2^ giornata BISCEGLIE-VIRTUS FRANCAVILLA 2-1 Reti: 26′ Partipilo (B), 49′ Ayina (VF), 53′ Montinaro (B)
3^ giornata RIPOSA BISCEGLIE
4^ giornata BISCEGLIE-CATANZARO 0-2 Reti: 30′ Letizia (C), 92′ Putti
5^ giornata BISCEGLIE-SICULA LEONZIO 1-1 Reti: 8′ Delic (B), 84′ Tavares (SL)
6^ giornata LECCE-BISCEGLIE 3-1 Reti: 32′ Caturano (L), 49′ Pedro (L), 63′ Risolo (B), 80′ Di Piazza (L)
7^ giornata BISCEGLIE-JUVE STABIA 1-0 Rete: 45′ Redolfi (B)
8^ giornata AKRAGAS-BISCEGLIE 2-2 Reti: 30′ Salvemini (A), 35′ Paulo (B), 39′ Parigi (A), 81′ Jovanovic (B)
9^ giornata BISCEGLIE-RENDE 0-0
10^ giornata COSENZA-BISCEGLIE 2-1 Reti: 20′ Loviso (C), 32′ Petta (B), 62′ Mungo (C)
11^ giornata BISCEGLIE-TRAPANI 0-3 Reti: 4′ Marras (T), 48′ Murano (T), 75′ Evacuo(T)
12^ giornata CATANIA-BISCEGLIE 4-1 Reti: 4′ Curiale (C), 8′ Di Grazia (C), 38′ Curiale (C), 60′ Jovanovic (B), 82′ Russotto (C) Sabato Ore 16.30
PRECEDENTI MATERA-BISCEGLIE
1950/51 (Promozione): Matera-Bisceglie (vittoria MT); Bisceglie-Matera 2-0
1965/66 (Serie D): Matera-Bisceglie 2-1; Bisceglie-Matera 1-0
1966/67 (Serie D): Matera-Bisceglie 1-1; Bisceglie-Matera 1-0
1975/76 (Serie D): Matera-Bisceglie 3-0; Bisceglie-Matera 0-2
1986/87 (Serie C2): Matera-Bisceglie 1-0; Bisceglie-Matera 1-0
1991/92 (Serie C2): Matera-Bisceglie 0-0; Bisceglie-Matera 2-0
1992/93 (Serie C2): Matera-Bisceglie 1-1; Bisceglie-Matera 0-1
1994/95 (Serie C2): Matera-Bisceglie 2-2; Bisceglie-Matera 0-0
1995/96 (Serie C2): Matera-Bisceglie 3-1; Bisceglie-Matera 0-0
1996/97 (Serie C2): Matera-Bisceglie 2-0; Bisceglie-Matera 0-0
2012/13 (Serie D): Matera-Bisceglie 1-1 (0-3 a tavolino); Bisceglie-Matera 1-2
2013/2014 (Serie D): Bisceglie-Matera 0-0; Matera-Bisceglie 1-0
ROSA BISCEGLIE 2017-2018
Portieri: Crispino (riscatto Como), Vassallo (riscatto Gravina), Alberga
Difensori: Markic (Cibalia Vinkovci), Jurkic (Mladost Doboj-Katanj), Diallo (Avellino), Petta, Delvino (Matera), Giron (Avellino), Raucci, Migliavacca (Novara)
Centrocampisti: Boljat (Spalato), Vrdoljak (Olimpik Sarajevo), Toskic (Decic Tuzi), Risolo, D’Ancora (Cavese), Martinez (Club General Diaz de Luque)
Attaccanti: Azzi (Tombense), Montinaro, Partipilo, Jovanovic (Spalato), Gabrielloni (Cavese)
Una partita inguardabile contro un Bisceglie che conta meno di niente.Cosa scatta scatta nelle gambe dei nostri giocatori soprattutto quando giochiamo in trasferta? Io davvero non riesco né a capirlo né a spiegarmelo.Possibile che la presenza o meno dei tifosi possa così influenzare non tanto il risultato quanto la prestazione? Eppure sono trascorsi soltanto tre giorni dalla bella gara giocata contro la Juve Stabia.Un Matera apparsa svogliata e spaesata che sono riusciti a calciare in porta avversaria soltanto in occasione del gol di Casoli. Indubbiamente i troppi infortuni fanno da padrone a non avere mai una formazione completa insistendo a far giocare Giovinco mentre nella rosa ci sono giovani del 98.che certamente renderebbero molto di più. Lo stesso Stendardo che non viene più convocato risultando eternamente infortunato. Sabato ci aspetta una partita difficilissima contro un Trapani che ha velleità di risalire in Serie B. Auteri già da domani cercasse di caricare la squadra per affrontare i siciliani senza timore in modo da dimostrare un segno di orgoglio dopo la scialba prestazione di oggi.
Pasquale Fontana
Qualcuno ha detto: è finito un ciclo. Il ciclo è finito lo scorso gennaio ad inizio girone di ritorno. Sino ad allora ci siamo abituati a vedere un ottimo calcio, sino a diventare tifosi dal palato fine e, nello stesso tempo, perdere il senso della misura di valutazione (dal punto di vista calcistico si intende). Qualche esempio? -Abbiamo criticato (mi ci metto anch’io) Carreta solo perché non segnava, bendandoci gli occhi e non vedere il suo notevole contributo che ha dato alla potenza di quel Matera (se si rivedono i filmati della scorsa stagione, almeno 30 dei gol fatti portano la sua firma sia per le sue involate in area avversaria creando scompiglio nelle difese avversarie, che per i suoi assist)- Abbiamo giudicato Infantino non all’altezza del 3-4-3 di Auteri, dimenticando il suo valore assoluto in area avversaria, e mi fermo qui. Ora è importante difendere la categoria, Giovinco e Salandria
rispecchiano molto bene lo stato di salute attuale del Matera che, grazie alle 9 partecipanti ai play off, potremmo avere la fortuna di parteciparvi, tutto questo guardando la realtà in faccia.
Mettiamoci bene in testa che quest’anno al massimo si entra nei playoff (naturalmente solo per parteciparvi). Con una rosa piccola e con molti giovani non si può pretendere altro. Per me comunque sempre Forza Matera!!!
Questo Matera non rispecchia minimamente il carattere del presidente…… A questo punto sento odore di retrocessione troppi infortuni e niente rinforzi…… Con una media di 0,5 goal a partita si lotta per i playout…… Purtroppo si è scelto il mister ad un blasone….. Ora vedremo cosa si inventerà per risollevare le sorti di una squadra che ha definito a stampo suo……. A giugno sarà il primo ad abbandonare la nave…… A pareggio raggiunto poteva accontentarsi del punteggio cambiando modulo……. Presuntuoso………
ribadisco campionato già chiuso per noi per quel che riguarda la lotta al vertice, risultati troppo discontinui per poter pensare di lottare per i primi posti; i play-off sono un inutile calvario dove si gioca gia’ sotto un caldo feroce e abbiamo già visto per quel che ci riguarda come sia contro il Cosenza che contro il Como eravamo fisicamente distrutti e non ne avevamo piu’ da dare, ma credo che un po’ tutte le squadre siano a pezzi già dopo un campionato durissimo come quello di C; bisogna tornare al vecchio mregolamento, le prime due vanno in B, e si chiude il campionato senza inutili code di play-off, le due squadre che totalizzano piu’ punti sono le piu’ forti e quindi vanno in B punto.
Ci vorrà tempo, pazienza e tanto lavoro per costruire una squadra che punti alla vittoria del campionato, perchè non ci giriamo intorno, è questo quello che si aspettano tutti i tifosi materani da quasi 40 anni, l’anno scorso avevamo una gran bella squadra e nel girone di ritorno anzichè combattere fino alla fine siamo crollati inspiegabilmente e finito il campionato a 20 punti dal Foggia; quando si cambiano parecchi elementi in squadra non ti puoi aspettare nulla; c’è da migliorare tantissimo sia in attacco, visto che segnamo col contagocce sia in difesa dove prendiamo gol in ogni partita, credo pero’ che le aspettative della città e della tifoseria siano quelle di vedere il ritorno in B, inutile nascondersi o fare finta di niente, penso che l’eliminazione contro il Como a un passo dalla finale play-off bruci ancora tremendamente e tutti si aspettano di vedere finalmente un campionato esaltante come quello della stagione 2014-2015 e di migliorarlo con la promozione in B possibilmente diretta.