Esce oggi il romanzo “Il narratore di verità” della scrittrice e traduttrice materana Tiziana D’Oppido, un mystery ironico e con una forte componente satirica ambientale e sociale.L’opera ha ottenuto diversi riconoscimentiin campo editoriale e letterario, tra cui il prestigioso premio Rai La Giara, per l’originalità di trama e stile. Tiziana D’Oppido esordisce con un romanzo incalzante e dai dialoghi serrati, dotato di un’intensa levità grazie a uno stile inusuale che coinvolge il lettore pagina dopo pagina, in un alternarsi di colpi di scena, sino al pirotecnico finale.
Il romanzo narra la storia di un uomo, Lucio Blumenthal, che svolge un lavoro inusuale: gira il mondo come narratore di verità, aiuta cioè le persone a confessare quello che non riescono a dire agli altri. Sarà proprio questo bizzarro mestiere a richiamarlo in Val di Brodima, dopo aver ricevuto una strana lettera nella quale suo padre, con cui ha interrotto i rapporti da vent’anni, gli chiede aiuto per riprendere i contatti con una donna misteriosa, Sara. Dopo essere tornato nel suo paese e aver iniziato segretamente a indagare su Sara, Lucio si ritrova coinvolto in un mondo fitto di misteri, intrighi e menzogne che, per la prima volta nella sua vita di narratore di verità altrui, lo costringeranno ad affrontare la sua verità, nascosta dietro falsi indizi e apparenze. Ma i segreti di Sara sono solo la punta dell’iceberg di enigmi molto più grandi e pericolosi, che finiranno per sconvolgere l’intera vallata.
Il romanzo “Il narratore di verità” (LiberAria Editrice, € 13,50) è in vendita in tutte le librerie d’Italia e sulle migliori piattaforme digitali.
“La verità, com’è noto, fa male e ancora di più quando arriva il momento di doverla rivelare. Cosa pagheremmo, allora, per avere qualcuno che sia disposto a farlo al posto nostro. Ed è proprio ciò che accade ai curiosi, indimenticabili personaggi de “Il narratore di verità”, lo scoppiettante delizioso primo romanzo di Tiziana D’Oppido che, già con mano sicura, ci mostra come, comunque la si giri, poi il destino abbia in serbo l’ultimo dei segreti, il più difficile da accettare.” Gaetano Cappelli
Biografia
Tiziana D’Oppido ha studiato presso l’École d’InterprètesInternationaux di Mons-Hainaut, Belgio e si è laureata presso la Scuola Superiore di Lingue Moderne per Interpreti e Traduttori dell’Università di Trieste. È stata una delle prime ricercatrici italiane di tecnologia CAT e ha lavorato per molti anni come Assistente d’Alta Direzione e Direttrice del Commercio Estero. Da alcuni anni collabora con case editrici e Festival letterari ed è ideatrice, organizzatrice e moderatrice di eventi culturali. Con le sue opere ha vinto diversi premi e concorsi nazionaliper l’originalità di trama e stile. Vive fra Matera, Roma e Trieste. Il suo sito web è: www.tizianadoppido.it
s