Nasce anche a Matera il circolo di Articolo Uno – Movimento Democratico e Progressista la cui assemblea cittadina ha eletto quest’oggi i propri organismi. Infatti, a presiedere l’assemblea del comitato promotore e’ stata eletta Flores Montemurro, già assessore al
comune di Matera durante l’amministrazione Adduce, ma molto conosciuta in città per la sua vocazione a occuparsi dei problemi sociali, e per l’impegmo con cui sostiene e vivacizza le dinamiche associative della città. L’assemblea, inoltre, ha eletto anche un coordinamento nelle persone di Brunella Persia, Carmine Alba, Pasquale Andrisani, Pierfrancesco Pellecchia, Vito Cilla, Espedito Moliterni, Giuseppe Sigillino, Roberto Grieco, Bruno Di Cuia e Claudio Berardi, che avrà il compito di promuovere iniziative politiche e occuparsi della fase organizzativa propedeutica alla realizzazione di una sinistra unita che sappia proporsi come forza alternativa di governo.
All’assemblea hanno partecipato, altresì, il coordinatore provinciale Giuseppe Dalessandro e il presidente Michele Porcari che nel loro intervento hanno ribadito la necessità di imprimere una accelerazione all’azione di radicamento sul territorio in considerazione degli importanti appuntamenti elettorali che sono alle porte.
È stato annunciato che sabato 11 si terrà l’assemblea provinciale di Matera in vista dell’appuntamento nazionale del 19 novembre. Sarà anche l’occasione per inaugurare la sede di Via La Malfa alla presenza del coordinatore nazionale Roberto Speranza e i parlamentari Filippo Bubbico, Vincenzo Folino e Giannino Romaniello.
Anche in Basilicata Articolo Uno – Movimento Democratico e Progressista- avvia il percorso di discussione e di coinvolgimento popolare che condurrà alle elezioni politiche del 2018, all’insegna della parola d’ordine “Cambiamo l’Italia”.
Sabato 11 novembre 2017 sono in programma le assemblee provinciali di Potenza e di Matera in preparazione dell’assemblea nazionale di Roma del 19 novembre.
A Potenza l’appuntamento è alle ore 10,00 presso lo “Scambiologico” in Piazzale Istria n. 1, accanto alla Stazione Superiore, mentre a Matera la riunione avrà luogo alle ore 17,30 presso la sede provinciale ubicata in via Ugo La Malfa n. 11, che nell’occasione verrà ufficialmente inaugurata.
Nelle assemblee – alle quali parteciperanno militanti e dirigenti politici di Articolo Uno, tra cui il coordinatore nazionale Roberto Speranza ed i parlamentari Filippo Bubbico e Vincenzo Folino- verrà discusso ed, eventualmente, arricchito il documento intitolato “Una nuova proposta”, approvato dalla Direzione Nazionale di Mdp nella riunione tenutasi lo scorso 7 novembre, che si rivolge a vari interlocutori- partiti, associazioni, movimenti, personalità- per condividere un programma comune e una vera alleanza politica.
L’obiettivo di Articolo Uno è di partecipare insieme alle prossime elezioni politiche, con una proposta che punti a cambiare la vita delle persone e restituire speranza a milioni di cittadini che oggi non si sentono più rappresentati, costruendo un progetto credibile, solido e autonomo, che punti a riconnettere sinistra e società, per ribaltare rapporti di forza sempre più favorevoli alla destra in tutte le sue articolazioni.
Ricordate Carlo Levi, curioso di capire le trasformazioni, i miti, l’immobilismo di una realtà sociale, una nera civiltà che, ai margini della Storia, immersa in un tempo immobile, che non riesce a sottrarsi al dolore ed all’inconciliabilità di due mondi opposti, quello dei contadini ” in cui confluirebbero le categorie produttive “e quello degli sfruttatori, dei parassiti, degli esattori, dei burocrati, ovvero dei “luigini”, dal nome del podestà di Gagliano, Luigi Magalone. Distribuite dignità, lavoro, servizi e sostegno di chi è in difficoltà, ai disabili, agli anziani, ad un territorio resiliente che adesso va ascoltato e posto al centro dell’azione politica. Grazie.