“Quello della sicurezza sui luoghi di lavoro resta un tema di strettissima attualità, rispetto al quale è necessario continuare a tenere i riflettori accesi, proseguendo nella preziosa opera di sensibilizzazione, ai fini della prevenzione, come contribuiscono a fare pregevoli iniziative come questa”.
Così il presidente di Confindustria Basilicata, Pasquale Lorusso, ha aperto il suo intervento all’interno del convegno “Dalla safety, alla security: l’importanza di progettare la sicurezza dei pubblici eventi”, che si è svolto in mattinata a Palazzo Lanfranchi e organizzato nell’ambito degli eventi della Settimana della Sicurezza dalla Provincia di Matera, in collaborazione con l’Osservatorio provinciale permanente sulla sicurezza nei luoghi di lavoro e delle malattie professionali, Confindustria Basilicata, Ordine degli ingegneri della Provincia di Matera, l’Ordine degli Architetti P.P.C. e Fondazione Matera-Basilicata 2019.
“Il primo presupposto che non ci stanchiamo di ribadire ai nostri imprenditori – ha aggiunto il presidente – è che le spese relative alla prevenzione dei rischi per la salute dei lavoratori non possono essere considerati costi ma dei veri e propri investimenti, rispetto ai quali non sono ammesse deroghe”.
Il presidente Lorusso è poi passato al tema specifico del convegno, sottolineando quanto la tematica sia cruciale per la città di Matera che, in vista dell’appuntamento con il 2019, si appresta a ospitare eventi di grandi dimensioni e notevole portata.
Soprattutto alla luce delle novità normative introdotte a seguito dei noti fatti di Torino, accaduti in occasione della finale di Champions League 2017.
“La città dei Sassi – ha ricordato Lorusso – ha già saputo dare prova in passato di grandi capacità organizzative, come è accaduto per il Capodanno Rai, o ancora per l’appuntamento che ha portato nella città lucana i ministri delle Finanze del G7. Un’esperienza – ha aggiunto – che va assunta come utile base di partenza in termini di “prevenzione collaborativa” per approdare ad una più compiuta configurazione di risk management. Il nostro auspicio è che Matera sappia cogliere tutte le opportunità legate alla nomina di Capitale europea della Cultura, diventando anche capitale della sicurezza”.
Il responsabile della Sicurezza della Fondazione Matera-Basilicata 2019, nonché responsabile Safety e Security di Confindustria Basilicata, Rocco Sassone, ha poi spiegato come molta parte delle normative che disciplinano la materia della sicurezza nell’organizzazione dei grandi eventi siano state purtroppo consequenziali e successive a gravi casi di cronaca, com’è accaduto anche lo scorso giugno. Dopo la tragica notte di piazza San Carlo, infatti, il Ministero dell’Interno ha emanato una serie di circolari e direttive in materia di safety e di security che hanno introdotto nuove modalità e prassi operative per garantire la fruizione di eventi di grandi dimensioni con maggiori garanzie di sicurezza, che sono state illustrate nel corso dei lavori.