Inaugurata nel tardo pomeriggio a Matera in via Ugo La Malfa 11 la sede provinciale di Articolo Uno Movimento Democratico e Progressista. Dopo il taglio del nastro si è svolta la prima assemblea provinciale in vista dell’appuntamento nazionale del 19 novembre. All’incontro hanno partecipato numerosi militanti e dirigenti politici di Articolo Uno, tra cui il coordinatore nazionale Roberto Speranza ed i parlamentari Filippo Bubbico e Vincenzo Folino. Al tavolo anche Michele Porcari, Giuseppe Dalessandro, Gianluca Marrese e Pasquale Bellitti,
Nel corso dell’incontro è stato discusso il documento intitolato “Una nuova proposta”, approvato dalla Direzione Nazionale di Mdp nella riunione tenutasi lo scorso 7 novembre, che si rivolge a vari interlocutori partiti, associazioni, movimenti, personalità – per condividere un programma comune e una vera alleanza politica.
Nei giorni scorsi sono stati anche nominati i componenti dell’assemblea del comitato promotore di Articolo Uno – Movimento Democratico e Progressista. Per presiedere l’assemblea del comitato promotore è stata eletta Flores Montemurro. L’assemblea, inoltre, ha eletto anche un coordinamento nelle persone di Brunella Persia, Carmine Alba, Pasquale Andrisani, Pierfrancesco Pellecchia, Vito Cilla, Espedito Moliterni, Giuseppe Sigillino, Roberto Grieco, Bruno Di Cuia e Claudio Berardi, che avrà il compito di promuovere iniziative politiche e occuparsi della fase organizzativa propedeutica alla realizzazione di una sinistra unita che sappia proporsi come forza alternativa di governo.
L’obiettivo di Articolo Uno è di partecipare insieme alle prossime elezioni politiche, con una proposta che punti a cambiare la vita delle persone e restituire speranza a milioni di cittadini che oggi non si sentono più rappresentati, costruendo un progetto credibile, solido e autonomo, che punti a riconnettere sinistra e società, per ribaltare rapporti di forza sempre più favorevoli alla destra in tutte le sue articolazioni.