Per la prima volta nella storia del calcio materano la squadra biancoazzurra ribalta uno 0-3 casalingo nella gara disputata contro il quotato Trapani. Siciliani avanti con tre colpi di testa messi a segno da Silvestri, Maracchi ed Evacuo e poi raggiunti dal colpo di testa di Urso e dai rigori siglati nel recupero del primo e del secondo tempo da Giovinco. Le pagelle dei biancoazzurri sono affidate a Tommaso Taccardi.
Golubovic 6,5 Se il Matera rimane a galla è anche per merito di questo portiere.
Bene tra i pali a dire no alle incursioni degli avanti siciliani. Incolpevole sui gol subiti.
Scognamillo 6 Primo tempo in difficoltà con tutta la retroguardia materana. Sul gol di Silvestri è tra le vittime del “blocco” del Trapani. Nel secondo tempo riesce ad arginare le sortite avversarie e da manforte in avanti sui calci da fermo ai suoi compagni.
De Franco 5 Sicuramente non è stata la sua miglior gara. Affonda sotto i colpi dell’esperto Evacuo, sul primo gol ospite appare totalmente assente. A sua parziale giustificazione il ginocchio malconcio su cui, ieri, ha dovuto forzare. Sostituito all’80 da Maimone (6) che da il suo valido contributo nell’arrembaggio finale.
Buschiazzo 6,5 Il più valido della retroguardia biancazzurra ieri. Di certo, a questo ragazzo, non gli manca il carattere. Ringhia sulle caviglie di chiunque passi dalle sue parti e innesca un duello tutto fisico con il più esperto Evacuo senza alcun timore.
Angelo 6 Meno appariscente di altre partite. Quando vede uno spazio da attaccare lo attacca dettando il passaggio, spesse volte i suoi compagni non riescano ad innescarlo bene. Impegnato spesso nella fase difensiva, soffre anche lui nella prima frazione di gioco.
Urso 7 E’ il giocatore che suona la carica, dopo l’imbarazzante 0-3 della prima mezz’ora, con il suo gol di testa. Soffre anche lui l’avvio di gara dei siciliani ma va vicino al gol in altre due circostanze, sempre di testa, impegnando Furlan.
De Falco 6,5. Il più lucido del team materano anche nel primo tempo dove sembrava predicasse nel deserto. L’unico a mettere ordine in quella zona di campo e l’unico che cerca di innescare gli inserimenti degli esterni offensivi. Giocatore intelligente.
Sostituito all’80’ da Sartore (6,5) che si guadagna la “pagnotta” in maniera scaltra procurandosi il rigore del definitivo 3-3!
Sernicola 5 Nullo per tutto il tempo che è rimasto in campo. Nella notte era stato colpito da un attacco influenzale ma, sfebbrato, è stato buttato nella mischia ugualmente con risultati disastrosi. Dal 36′ gli subentra Salandria (6,5) che ovunque venga messo, dà il suo onesto contributo. Impiegato anche come centrale difensivo nell’assalto finale. Nella battaglia ci rimette un taglio all’arcata sopracciliare che lo costringono a giocare con una vistosa fasciatura al capo.
Battista 6 Alterna confusione a momenti di lucidità, la sua arma migliore è la rapidità. Bene nel procurarsi il rigore del 2-3. Sostituito da Dugandzic (6) cerca di dare fisicità e profondità agli attacchi materani con sufficienti risultati. Giocatore da recuperare.
Casoli 6,5 Sembra il giocatore più in forma del Matera. Svaria su tutto il fronte di attacco, utile nel pressare anche i portatori di palla avversari, tra i più lucidi della squadra.
Giovinco 7,5. Soffre la fisicità avversaria. Si sacrifica tra le linee, I suoi calci da fermo sono pennellate. Da calcio d’angolo battuto magistralmente scaturisce la marcatura dell’1-3 e, da altri due, per poco Urso non si ripete. Freddissimo nell’esecuzione dei due penalty battuti nel secondo minuto di recupero dei due tempi. Ennesimo punto in classifica che porta la sua firma!
Auteri 6,5. Si sbraccia come non mai in panchina. Sullo 0-3 credeva nella rimonta come tutta la squadra. Dopo l’uno/due di fine primo tempo ridisegna la squadra per la ripresa e la prepara per l’assalto finale. Ci sarà da lavorare in settimana per analizzare gli errori di posizionamento dei suoi uomini sui calci da fermo. Una settimana per lavorare regolarmente e recuperare anche il resto degli acciaccati.