Sono decisamente ambiziosi i programmi dell’Hockey Pattinaggio Matera per il campionato 2017-2018 di serie B di hockey su pista. E’ quanto emerso in mattinata in occasione della conferenza stampa promossa presso NewSlot Cafè in via delle Arti 14 bis a Matera.
Al tavolo il presidente del club Salvatore Guida, il vice presidente Paolo Cotrufo, il tecnico Mimmo Capolupo, il responsabile del settore giovanile Emanuele Santochirico, l’istruttrice di pattinaggio artistico Rosalba D’Agostino e l’assessore regionale allo sport Roberto Cifarelli. In sala la prima squadra e diversi giovani atleti del settore giovanile.
Anche quest’anno l’Hockey Pattinaggio Matera disputerà con la prima squadra il campionato di serie B e tutti i campionati giovanili, da quello under 17 fino a quello che coinvolge i bambini di 6 anni.
Per quanto riguarda la prima squadra il riconfermato tecnico-giocatore Jonathan Cellura potrà contare sui riconfermati Nicola Trombetta, Luciano Milillo, Gianpiero Contini, Davide Santeramo, Damiano Di Francesco, Emanuele Facciuolo, Gigi Di Tommaso, Mario Lamacchia, Nicola Santochirico, Francesco Randazzo, Pietro Papapietro, Andrea Corrado e Valerio Chieco e sui nuovi acquisti provenienti dall’Hockey Club Falchi Matera: Daniele Persia, Emanuele Gaudiano, Luca Nicoletti e Giacomo Xiloyannis”.
Il presidente Pietro Guida dopo aver sottolineato le difficoltà emerse durante la stagione che hanno impedito alla formazione materana di raggiungere l’auspicato salto di categoria, in primis una rosa non molto ampia e gli infortuni e le indisponibilità che non hanno permesso alla squadra di rendere al meglio durante l’arco della stagione, ha confermato le ambizioni del club per la stagione che partirà il prossimo 16 dicembre. Le difficoltà sono invece legate alla scarso numero di ore a disposizione per l’utilizzo della palestra di via Sanniti, unico impianto dove è possibile praticare l’hockey su pista nella città dei Sassi. La società chiede pertanto maggiore attenzione da parte delle istituzioni per rilanciare uno sport praticato a Matera da circa 40 anni e che ha fatto crescere giovani talenti che hanno fatto la fortuna di grandi club di serie A e della Nazionale Italiana.
L’assessore Roberto Cifarelli ha raccolto il “pallino” al balzo e ha recitato il mea culpa per quello che le istituzioni potevano fare negli anni scorso e non sono riuscite a concretizzare. “Siamo consapevoli di quanto amore c’è nella nostra città per questo sport che scorre nel sangue di tanti materani. La proposta della società Hockey Pattinaggio Matera di realizzare una tensostruttura nello spazio del boschetto, dove è cominciata l’avventura in maniera pioneristica circa 40 anni fa può essere una soluzione ma non va scartata l’ipotesi di costruire un campo di calcio a 5 presso la collinetta di Serra Rifusa, dove era inizialmente prevista la costruzione di una piscina. Come è noto i lavori sono stati fermati a seguito di un contenzioso tra il Comune di Matera e l’impresa che doveva eseguire i lavori ma in questo spazio c’è la possibilità di realizzare una nuova struttura in cui far disputare gli impegni di calcio a 5 alle società materane in modo da destinare la tensostruttura esclusivamente alle società di hockey su pista”.
Michele Capolupo
La fotogallery della conferenza stampa (foto www.SassiLive.it)