E on line su youtube il brano “Mirrors”, primo singolo di “Imperfections”, secondo album da solista del musicista materano Antonello Fiamma, disponibile dal 15 dicembre 2017 su tutti i digital stores. “Mirrors” è l’unico duetto dell’album. È un brano scritto a quattro mani con Maneli Jamal, chitarrista canadese ed eminenza della chitarra acustica nel mondo con cui Antonello collabora da più di un anno.
Da oggi è possibile preordinare l’album cliccando qui
“Imperfections” è un album contenente nove brani, di cui otto originali e un arrangiamento (“WhoWants to Live Forever” dei Queen, arrangiamento per chitarra di Antonello Fiamma molto popolare sul web).
Uscirà il 15 dicembre 2017, disponibile su www.antonellofiamma.com e su tutti i digitalstores. L’album sarà promosso con un tour italiano ed europeo per tutto il 2018 (date presto disponibili su www.antonellofiamma.com)
Clicca qui per ascoltare il nuovo brano “Mirrors” di Antonello Fiamma oppure guardalo cliccando nello spazio SassiTube sulla colonna destra della home page di SassiLive
Biografia di Antonello Fiamma
Classe 1991, Antonello abbraccia la chitarra per la prima volta a nove anni, intraprendendo subito gli studi musicali. Si laurea con lode in Chitarra classica e in Musica elettronica presso il conservatorio E.RDuni di Matera e si specializza con lode in Musica Applicata alle Immagini presso il conservatorio G.Frescobaldi di Ferrara. Paralleli agli studi in conservatorio, il diploma al CET di Mogol, dove approfondisce lo studio della composizione con Giuseppe Barbera, il diploma al CPM di Milano in chitarra moderna, e masterclass con eminenze internazionali della chitarra quali Tommy Emmanuel, Andy Mckee, Pino forastiere, Stefano Barone, Davide Mastrangelo, Peter Brenstein. Ha sviluppato fin da piccolo un grande interesse per la composizione, con particolare attenzione per il proprio strumento, specializzandosi da subito nella tecnica della chitarra fingerstyle.
Dal 2010 Antonello si esibisce dal vivo con proprie composizioni e con propri lavori, riscuotendo anno dopo anno maggior successo di pubblico e di critica.
Nel 2014 vince il premio A.D.G.P.A. come miglior chitarrista emergente italiano, riconoscimento che gli permetterà di esibirsi adIssoudun (Francia), all’interno del prestigioso festival chitarristico “Festival GuitareIssoudun”.
È inoltre l’anno della sua prima uscita discografica, The Round Path (autoprod.), album che lo porterà ad esibirsi in lungo e in largo nella penisola nei maggiori festival chitarristici italiani, tra cui: L’AcousticGuitar Meeting (Sarzana), L’A.D.G.P.A. (Conegliano), il Madame Guitar (Tricesimo), Un Paese a Sei Corde (Ameno), L’Hendrix Day (Poviglio), il Ferentino Acustica (Ferentino).
Nel mese di Novembre 2014, ha suonato all’interno della rassegna cameristica “Stili a Confronto”, in cui ha eseguito sue composizioni con il quintetto d’archi dell’Orchestra della Magna Grecia, con cui ha tenuto due concerti, a Matera (MT) e presso l’università di Taranto (TA).
Il 2015, lo vede tra i protagonisti del celebre contest per band “Emergenza Festival” dove, in qualità di unico solista tra più di 700 band in tutta Italia, arriva alla finale nazionale dell’Alcatraz di Milano, dove si esibisce e risulta il più votato dal foltissimo pubblico dell’Alcatraz.
Nell’aprile 2016 “The Round Path” diventa uno spettacolo di danza e di teatro, e debutta a Molfetta (BA) presso il teatro “La Cittadella degli Artisti”, spettacolo costruito interamente sulle musiche dell’omonimo disco (ed eseguite dal vivo durante lo spettacolo), e curato dalla compagnia di ballo “Dance Company”.
Nel mese di Dicembre 2016 è impegnato in un tour in Austria insieme al chitarrista padovano Luca Francioso, con cui terrà concerti a Vienna e Gratz.
La notte di capodanno 2016, ha l’opportunità di aprire il concerto dei “Dire Straits Legacy” a Matera, davanti ad un pubblico di 20.000 persone, presentando tre nuovi brani inediti.
Nel 2017 inizia a lavorare al nuovo disco, “Imperfections” (autoprod.), che verrà pubblicato nel mese di dicembre, e anticipato da un tour italiano con i chitarristi Manelijamal (Canada) e Luca Francioso. L’uscita dell’album sarà seguita da un tour italiano ed europeo.
È endorser per Cole Clark Guitars , D’Addario Strings e G7th Capos.
Vive e lavora a Milano, e da Settembre 2015, è docente di chitarra fingerstyle, chitarra classica, e chitarra moderna presso la Scuola di Musica Cluster di Milano.