Sempre più concorrenti dall’estero scelgono di partecipare al Concorso internazionale di canto lirico Matera Città dei Sassi. Non ha fatto eccezione la terza edizione dell’importante selezione riservata alle voci nuove della lirica non solo nazionale. L’occasione per apprezzare e ascoltare una selezione di cantanti lirici destinati a sempre maggiori successi è venuta dalla Serata di Gala con la quale si è conclusa ieri, domenica 14 dicembre a Matera, il Concorso lirico nella cornice dell’Auditorium “Raffaele Gervasio”.
In settimana, infatti, sono stati impegnati in città oltre cinquanta giovani talenti della lirica nelle selezioni perla finale e sono stati ascoltati e valutati da un’autorevole commissione d’esami.
La qualificata giuria, dopo attente valutazioni, nella serata conclusiva del concorso sui 23 finalisti ha proclamato i seguenti vincitori:
1. primo posto: Alvaro Lozano, baritono (Spagna), che ha eseguito in finale l’aria “Largo al factotum” dal «Barbiere di Siviglia» di Gioacchino Rossini. Si è aggiudicato anche un premio in denaro di 2000 euro.
2. secondo posto: Sabino Martemucci, tenore (Gravina di Puglia – Bari), che ha eseguito in finale un’aria dalla «Figlia del Reggimento» di Gaetano Donizetti. Si è aggiudicato anche un premio in denaro di 1000 euro.
3. terzo posto: Ekaterina Bugianshyli, soprano (Georgia), che ha eseguito in finale l’aria “Ernani involami” dall’«Ernani» di Giuseppe Verdi. Si è aggiudicata anche un premio in denaro di 500 euro.
Il premio speciale “Giovani Talenti d’Opera”, per il più giovane cantante (fino a 23 anni) distintosi
per particolari doti tecnico-vocali-interpretative è stato assegnato ex aequo a Maria Laura Iacobellis soprano (15 anni di Laterza – Taranto), che ha eseguito “O mio babbino caro” dal «Gianni Schicchi» di Giacomo Puccini, ed a Michele Cicala, tenore (17 anni, Gravina di Puglia – Bari), che ha eseguito “Aprite un po’ quegli occhi” dalle «Nozze di Figaro» di Wolfgang Amadeus Mozart. Il premio speciale consiste in una borsa di studio di 500 euro (che sarà divisa tra i due vincitori) oltre alla possibilità di esibirsi in concerto nel cartellone del “Città dei Sassi Opera Festival”, nell’ambito del quale è inserito il concorso internazionale di canto lirico.
La commissione, che ha esaminato le prove dei concorrenti del concorso lirico, organizzato
dall’associazione Lucania Arte Teatro, il cui presidente è il baritono materano Enzo Di Matteo, era formata da nomi illustri del panorama artistico e culturale. La giuria è stata presieduta dal direttore d’orchestra Claudio Desderi ed era composta dal maestro Enzo Di Matteo, Giacomo Colafelice (direttore di scena del Teatro Petruzzelli di Bari), Vito Clemente (direttore d’orchestra), Saverio Vizziello (direttore del Conservatorio “Egidio Romualdo Duni” di Matera)
I cantanti lirici impegnati nella prova del secondo concorso internazionale “Matera Città dei Sassi” nel corso delle audizioni e nelle esibizioni della serata finale, per quanto riguarda i finalisti, sono stati accompagnati al pianoforte del maestro Giovanni Farina, che la critica riconosce essere il migliore tra i pianisti accompagnatori a livello nazionale.
Nel corso della «Serata di gala», inoltre, come fuori programma, c’è stata l’esibizione di alcuni allievi del Conservatorio “Duni”, che hanno eseguito brani strumentali. Si tratta di Maria Vizziello (pianoforte), del trio formato da Claudia Minieri (pianoforte), Salvatore Frammartino (clarinetto) e Alessandro Monitillo (corno di bassetto), Pasquale Vittorio (chitarra).
«Oltre cinquanta concorrenti da tutta Europa è un dato significativo per il nostro concorso»,
evidenzia il maestro Enzo Di Matteo, presidente dell’associazione Lucania Arte Teatro che
organizza il Concorso internazionale di canto lirico “Matera Città dei Sassi” e il Festival dedicato al bel canto, unico nel suo genere in Basilicata. «Nonostante sia solo al suo terzo anno di
programmazione – continua il presidente – il Concorso è diventato un appuntamento fondamentale
per la nostra città, contribuendo per la sua parte a essere un veicolo di traino e destagionalizzato
per il turismo culturale. La presenza tra i vincitori, e ovviamente anche tra i partecipanti, di
numerosi cantanti provenienti perfino dall’estero è un motivo d’orgoglio per la nostra
organizzazione. Lo stesso pubblico ha particolarmente gradito le qualità dei finalisti che ha visto
esibirti nella serata conclusiva del Concorso e che ha sottolineato l’apprezzamento con applausi
scoscianti. Molti dei concorrenti, del resto, erano già vincitori o tra i primi classificati di altri
prestigiosi concorsi internazionali e, nonostante questo, hanno voluto cimentarsi anche nell’ambito della nostra selezione attirati dal rigore e competenza della commissione oltre che dalla fama e unicità della nostra splendida città».
Se il concorso internazionale di canto lirico ha aperto la rassegna concertistica del Città dei Sassi
Opera Festival, con la «Serata di gala» del 14 dicembre, il prossimo appuntamento in cartellone è il 18 gennaio 2009 sarà eseguito il Concerto in fa minore BWV 1056 di Johann Sebastian Bach. Nella stessa serata sarà dato spazio al bel canto con l’interpretazione di Celebri arie per soprano, pianoforte e orchestra di Wolfgang Amadeus Mozart e, per finire, sarà proposto il celebre Gloria in re maggiore RV 589 di Antonio Vivaldi per messo soprano, soprano e orchestra.
Infoline: Associazione Lucania Arte Teatro; via Duomo 10 – Matera
e-mail: lucaniarteatro@email.it; dimatteoen@yahoo.it
cell.: +39 3472380182; +39 3387045606.