Giovanni Angelino, responsabile provinciale Verdi, in una nota dichiara che “Il Capodanno Rai per Matera 2019 a Maratea sarà gestito dal Comune di Potenza”. Di seguito la nota integrale inviata alla nostra redazione.
La Regione Basilicata non smette mai di stupire e continua a mortificare i cittadini materani. E l’ultima decisione è tanto assurda quanto incredibile a tal punto che quando l’ho appresa pensavo di stare su scherzi a parte. Invece è tutto vero. Il Capodanno Rai per Matera 2019, l’evento più importante dell’anno che la città dei Sassi avrebbe dovuto ospitare fino al 31 dicembre 2019 e che invece è diventato itinerante quest’anno si svolgerà a Maratea. Ma la notizia assurda è che a gestire questo evento sarà il Comune di Potenza. Dunque, quello che temevano i materani è purtroppo diventata la triste realtà. E non si tratta di campanile ma di una seria riflessione politica. Matera vince il titolo di capitale europea della cultura per 2019 ma la Fondazione decide che Matera non può essere l’unica città che deve beneficiare di questo successo e affianca al suo nome quello della Basilicata. Ci può anche stare perché la Basilicata va conosciuta e apprezzata e ci sono tanti altri posti che meritano di essere visitati ma nel capoluogo di regione purtroppo non c’è assolutamente nulla. Invece dopo aver beneficiato già lo scorso anno del Capodanno Rai in piazza Prefettura il Comune di Potenza si occuperà della gestione del Capodanno Rai a Maratea, diventando di fatto l’ente che dovrà occuparsi dell’evento mediatico più rilevante a livello mondiale sul quale ha deciso di investire la Basilicata per Matera 2019. Se queste sono le scelte politiche Matera è giusto che resti fuori dall’evento del Capodanno Rai in modo tale che sia Potenza ad occuparsi di questo evento fino al 31 dicembre 2019. I materani, e tra questi mi inserisco anche io, non vogliono essere né presi in giro né umiliati da scelte incomprensibili come queste ma se la Regione Basilicata ritiene che Matera 2019 è un affare di Potenza è giusto che continui ad ospitare sul territorio potentino lo spettacolo Capodanno della Rai invece di aspettare il 31 dicembre 2019 per poter rivedere “L’Anno che verrà” in diretta da Matera. La città dei Sassi vive di luce propria e non ha bisogno certamente di un contentino elettorale per essere conosciuta e visitata, come dimostrano i recenti successi certificati da Lonely Planet o il ritorno a Matera di Alberto Angela per girare una puntata del suo nuovo programma sui Rai 1 dedicato ai siti Unesco. Un programma che si chiama “Meraviglie” e che giustamente sceglie la meravigliosa città di Matera con i suoi antichi rioni Sassi, un bene unico al mondo che per fortuna nessuno potrà mai scipparci.
Giovanni Angelino, responsabile provinciale Verdi
Ma che dici.
Evidentemente la struttura tecnica amministrativa del Comune di Maratea non è in grado di organizzare in tutta sicurezza un evento di tale portata, ritenendo che potenza possa dare un contributo anche per l’esperienza maturata l’anno scorso.
Questa volta Angelino ha ragione. Però caro Giovannino ti chiedo: Di chi è la colpa? Forse del tuo compagno Pittella? Rifletti, rifletti.