Sabato 25 novembre 2017 alle ore 16, presso il PalaSassi in Viale delle Nazioni Unite di Matera, si terrà la solenne liturgia di ordinazione episcopale di mons. Rocco Pennacchio, arcivescovo eletto metropolita dell’Arcidiocesi di Fermo.
Nel PalaSassi saranno disponibili, complessivamente, 1800 posti; saranno predisposti il palco e i vari settori dove prenderanno posto i Vescovi, i Presbiteri, le autorità e gli altri ospiti che parteciperanno alla celebrazione. Nei settori previsti, i fedeli potranno trovare posto liberamente fino ad esaurimento dei posti disponibili. Saranno riservati posti a sedere solo per la famiglia di mons. Rocco Pennacchio, le autorità civili e militari, gli ospiti previsti che giungeranno dall’Arcidiocesi di Fermo e dalla Conferenza Episcopale Italiana. Infine saranno previsti 15 posti per disabili su carrozzina.
Un folto gruppo di volontari accoglierà tutti coloro che prenderanno parte alla celebrazione, indicando i posti da occupare nei vari settori e offrendo assistenza nel corso della celebrazione. Sarà possibile iniziare a prendere posto nel PalaSassi a partire dalle ore 14:30 accedendo dall’ingresso principale.
I giornalisti e gli operatori dei mezzi di comunicazione, che si accrediteranno presso l’Arcidiocesi di Matera-Irsina mediante invio del modello appositamente predisposto, potranno usufruire di una postazione dedicata, da cui potranno seguire comodamente la celebrazione, e potranno accedere con priorità ad un’area predisposta per le interviste secondo le indicazioni dei volontari addetti alla stampa. I giornalisti potranno ritirare il Pass prima della celebrazione a partire dalle 14,30 all’ingresso principale del PalaSassi.
L’UNITALSI, l’AGESCI, il CDAL e le Associazioni della Polizia di Stato e dei Carabinieri di Matera, la Cooperativa Oltrelarte e il CISOM hanno dato la propria disponibilità per il servizio d’ordine nel corso della celebrazione. All’esterno del PalaSassi sono disponibili 3 autoambulanze e la relativa assistenza medica e infermieristica garantita dalla Croce Rossa.
Nella chiesa della vicina Parrocchia di Maria SS Addolorata (300m) sarà installato un maxischermo che permetterà di seguire la celebrazione anche da parte di coloro che non dovessero trovare posto all’interno del palazzetto.
In preparazione a tale grande evento, la parrocchia S. Pio X ha organizzato una veglia di preghiera che si terrà mercoledì 22 novembre alle ore 20:00. Presiederà l’arcivescovo, mons. Antonio Giuseppe Caiazzo.