Tre giorni di Canto, Teatro, Tradizione orale, Conversazioni, Performance, Laboratorio. E’ l’evento in programma dal 24 al 26 novembre dalle 19 alle 22 in programma nel centro storico e nei Sassi di Matera inserito nel progetto internazionale di canto-teatro e comunità “Peace Women Singing/Matera Mater Melodiae”, promosso a cura delle associazioni in rete Talìa Teatro di Matera, Nuova Atlantide Teatro e Carrozzerie Cinematografiche e Teatrali di Potenza, promosso da Ufficio Sistemi Culturali e Turistici – Regione Basilicata.
L’evento, moderato dal giornalista Vincenzo Scalcione, è stato illustrato nella sala Levi di Palazzo Lanfranchi da Patrizia Minardi, Dirigente Ufficio Sistemi Culturali e Turistici – Regione Basilicata, dall’artista lucana Caterina Pontrandolfo che ha progettato e diretto le attività e da Antonio Montemurro direttore Teatro Talìa di Matera.
“Proseguiamo questo progetto che è il frutto della valorizzazione del patrimonio immateriale della Regione Basilicata; con le attività poste in essere – ha dichiarato Patrizia Minardi, Dirigente Ufficio Sistemi culturali e turistici della Regione Basilicata – ed attraverso il recupero della tradizione orale tramandata dai nostri nonni, si sta procedendo alla costruzione di un percorso di valorizzazione del patrimonio antropologico. Mater melodiae rappresenta quindi lo spettacolo, reso fruibile grazie alla ricerca antropologica condotta, e basata su interviste di anziani, la vera memoria sonora del tempo passato, che, purtroppo, non possiamo pensare che continuino ad adempiere a questa alta missione”.
Peace Women Singing/Matera Mater Melodiae prevede, dal 2017 al 2019, la realizzazione di laboratori e performance di canto/teatro e comunità tra Matera, Europa e Paesi del bacino del Mediterraneo, con l’obiettivo di concludersi a Matera Capitale nel 2019, con una vertiginosa performance di canto/teatro nella città dei Sassi a cui parteciperanno più di 100 voci femminili (in particolare cantore e musiciste delle tradizioni orali, danzatrici) provenienti dalla Lucania e dalle altre regioni del Sud e Nord Italia, dall’Europa e dai paesi del Mediterraneo..
“La mia idea il canto di tradizione orale oggi deve essere agito in una scena che non può essere solo musicale. Deve essere “raccontato” e “ricollocato”. Sia le melodie che i testi dei canti – ha dichiarato l’artista lucana Caterina Pontrandolfo – devono essere considerati tracce giunte fino a noi, come i primi segni di scrittura agli albori della civiltà. Il musicista/la musicista che si occupa di tradizione orale deve essere oggi prima di tutto consapevole che non sta facendo un “recupero” (quello è già stato fatto e continua a farlo l’etno-musicologia), ma sta raccontando la storia di un’antica civiltà orale, da cui tutto sommato ci dividono pochi anni, rispetto ai millenni. Avendo affidato tutto alla scrittura, noi oggi non percepiamo bene quanto questa cultura del canto ci manchi”.
Ad oggi, le fasi del progetto hanno visito la produzione filmica di un vasto reportage sulla trazione orale lucana, procedendo alla raccolta di testimonianze orali sulla vita nell’antica città dei Sassi, incontri con storici e antropologi e la realizzazione di numerosi laboratori teatrali.
Peace Women Singing/Matera Mater Melodiae di Caterina Pontrandolfo è collegato inoltre al progetto d’arte contemporanea Oltrepassi 201 dell’ artista Maria Cristina Ballestracci (www.oltrepassi201.com).
“LA BRUNETTELLA. FIABA MUSICALE DELL’ANIMA ANTICA DELLA CITTA”, PERCORSO TEATRALE IDEATO, SCRITTO E DIRETTO PER LA CITTA’ DI MATERA DA CATERINA PONTRANDOLFO
Programma del percorso teatrale e musicale
Venerdì 24 novembre 2017, Sabato 25 novembre 2017, domenica 26 novembre 2017
19.00 circa Area della Chiesa di Santo Spirito in Piazza Vittorio Veneto
Prologo dell’ acqua
con Caterina Pontrandolfo e Vito Stano al violoncello
19.15 circa Percorso con le Guide Surreali che portano il pubblico dalla Chiesa di Santo Spirito a Palazzo Ferraù Bernardini
19.45 circa A Palazzo Ferraù (Piazza del Sedile)
Il Ricevimento a Palazzo
con le attrici e attori del laboratorio di Matera Mater Melodiae
video di Lorenzo Fodarella
20.10 circa Percorso da Palazzo Ferraù alla Chiesa di San Pietro Barisano
Processione del Funerale della Memoria con le attrici e attori, musicisti e pubblico al seguito
20.40 circa Nella Chiesa di San Pietro Barisano
La Brunettella. Fiaba musicale dell’anima antica della Città
Drammaturgia e Regia di Caterina Pontrandolfo
con le attrici e gli attori del Laboratorio di Matera Mater Melodiae (in o.a.):
Simona Albanese, Elisa Basile, Nicola Cardinale, Elena Chierico, Mina Clemente, Francesca Di Padova, Chiara Festa, Maria
Jacovuzzi, Nicola Lorusso, Chiara Zaccaro, Filomena Zaccaro e con Caterina Pontrandolfo e Eustachio Di Cecca
Musicisti in scena: Natalia Bonello, flauti
Alberico Larato, chitarra, zampogne
Raffaele Marcosano, fagotto
Vito Stano, violoncello
Coro delle Donne che Fanno la Pasta: Nunzia Antezza, Anna Didonata, Anna Fabrizio, Felicia Paolicelli
Musiche originali e arrangiamenti: Anna Scammacca
Costumi e oggetti di scena: Nunzia Decollanz
Laboratorio di lingua materana: Antonio Montemurro
Laboratorio di percussioni: Francesco Paolo Manna
Assistente alla Regia: Nicola Lorusso
Sarte: Filomena Camarda, Angela Cotugno, Rosalba Di Marsico, Carla Fasiello
Comunicazione social e web: Stefania Sibilio
Comunicazione e Ufficio Stampa: Vincenzo Scalcione
www.materamatermelodiae.it; info@materamatermelodiae.it; fb @materamaternmelodiae.it
Produzione Nuova Atlantide Teatro
in rete con Talia Teatro e Carrozzerie Cinematografiche e Teatrali
Percorsi e ingressi gratuiti
In caso di pioggia il pubblico si ritroverà direttamente negli orari indicati nei luoghi delle performance al chiuso
informazioni e contatti: 392.5178518 – 339.2910625 – 327.0637187
Sabato 25 Novembre dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.00
Fondazione Sassi, Via San Giovanni Vecchio 24/27 – Sasso Barisano
Conversazioni e Performance/Il canto come cura del contemporaneo
Giuseppina Colicci, Patrizia del Puente, Eustachio Di Cecca, Cristina di Lagopesole, Vincenzo Esposito, Anita Ianniello, Laboratorio Matera Mater Melodiae, Silvia Lacertosa, Luigi Maria Lombardi Satriani, Patrizia Minardi, Ferdinando Mirizzi, Antonio Montemurro, Caterina Pontrandolfo, Vincenzo Scalcione, Rosa Zaragoza.
La memoria raccolta.Video di Lorenzo Fodarella
Foto reportage Matera Mater Melodiae. Andrea Semplici
Il programma dettagliato delle Conversazioni è reperibile on-line sul sito www.materamatermelodiae.it e sulla pagina fb @materamatermelodiae.it
Domenica 26 Novembre dalle 10 alle 14.00
Temporary Space Matera Mater Melodiae, Via San Giovanni Vecchio 114
Laboratorio di canto “Mi propia voz” condotto dall’artista spagnola Rosa Zaragoza
La partecipazione al laboratorio è per 10 partecipanti e prevede una quota di iscrizione e una tessera associativa.
Iscrizioni attraverso fb (@materamatermelodiae.it; Info: 392 5178518; 339.2910625
La fotogallery della conferenza stampa (foto www.SassiLive.it)