Inizia lunedì 7 novembre alle ore 8.30 presso l’auditorium dell’Ospedale “Madonna delle Grazie” di Matera una attività formativa sul “Sistema di Gestione e di Controllo della Sicurezza” dell’ospedale materano.
L’organizzazione è stata curata dall’unità operativa formazione-ECM- tirocini di cui è responsabile la dr.ssa Maria Bubbico.
I lavori verranno aperti dal direttore generale dell’ASM dr.Vito Nicola Gaudiano e dal direttore sanitario dell’ospedale “Madonna delle Grazie” dr. Orazio Pennelli che introdurrà le tematiche inerenti il D.Lgs.81/2008.
L’attività formativa sarà erogata a tutto il personale del P.O, a tal fine sono state organizzate sei edizioni che saranno svolte dal 7 al 9 novembre (mattina e pomeriggio).
Nell’ambito delle politiche in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, la ASM promuove e sostiene il cambiamento dei comportamenti individuali e collettivi per la prevenzione dei rischi nei luoghi di lavoro.
Le attività formative e informative sulla sicurezza, oltre che adempiere all’obbligo normativo (L. 81/08 Testo Unico della Salute e della Sicurezza sul lavoro), intendono promuovere l’assunzione di valori e la diffusione della “cultura della sicurezza”. La formazione/informazione rappresenta anche un’occasione per l’individuazione di eventuali ostacoli di natura organizzativo/relazionale al miglioramento delle condizioni di vita e di lavoro.
Nello specifico il corso vuole presentare il modello organizzativo, di gestione e di controllo sicurezza, che la ASM ha predisposto per l’ospedale di Matera (ai sensi dell’art.30 del D.Lgs n. 81/2008).
Il coinvolgimento è elemento chiave per raggiungere l’obiettivo di salute e sicurezza del lavoratore (D. Lgs. n.231/01).
Sono previsti gli interventi degli esperti di ”Informa” che, con la collaborazione del S.P.P. aziendale, ha implementato il Sistema OHSAS 18001:2007. Seguirà l’intervento dei responsabili Aziendali che, a vario titolo, si occupano dei rischi connessi alla prevenzione della salute e della sicurezza.
Il Corso ha l’obiettivo di informare e far conoscere al personale il “Sistema di Gestione della Sicurezza” implementato presso l’Ospedale di Matera. Il corso è organizzato in moduli, alcuni destinati a tutto il personale, altri al personale selezionato per tipologia di rischio.
I moduli formativi sono stati, infatti, suddivisi per tipologia di rischio.
Diffondere e sensibilizzare il personale alla cultura della sicurezza è tra gli obiettivi strategici aziendali e nazionali.