Un anno fa nasceva il calendario eventi "LIVE sfrutt", realizzato dal team di Egghia! (www.egghia.it)
Con il nome più "glocal" che ci sia, inventato giocando con l’assonanza della parola inglese "live" (dal vivo) con quella in dialetto materano che significa "Uova" – come di consueto nello stile di Egghia! – abbiamo creato un menù di eventi per la giornata semplice e veloce, proprio come due uova al tegamino "sfrutt" (fritte), che è diventato un punto di riferimento sia per gli organizzatori di eventi sia per gli utenti stessi, materani e non, e per i turisti che trovandosi a Matera per uno spazio di tempo di solito molto breve hanno bisogno di sapere in tempo reale quali sono le possibilità di partecipare alla vita culturale e mondana della città senza sentirsi soltanto dei visitatori di passaggio.
Ogni giorno la redazione ricerca nuovi eventi e controlla le segnalazioni ricevute, che vengono verificate velocemente, e tempestivamente inserite nel calendario, complete di chiari riferimenti sul dove, sul quando e sulle modalità di accesso ai singoli eventi e le monitora costantemente per seguirne le eventuali evoluzioni.
Segnalato anche da Repubblica.it, il maggior quotidiano online della nazione, ha riscosso un grande successo di visite sin dal dicembre 2007, data di lancio del servizio.
Con circa 1000 iscritti alla newsletter che ricevono regolarmente aggiornamenti periodici sugli eventi oltre che sui contenuti di "Egghia!", e più di 3000 visitatori al mese che vanno incrementando costantemente, questo servizio per tutti, che segnala concerti, mostre, film e spettacoli da non perdere, sia A Matera che Fuori Matera, è il primo calendario eventi della città di Matera, usabile, chiaro e costantemente aggiornato tutti i giorni dell’anno. Questo servizio è a cura di Egghia! , un collettivo di giovani creativi materani che ha l’obiettivo di attirare l’attenzione sul nostro territorio e soprattutto su Matera, realizzando opere artistiche, eventi ed iniziative con uno stile originale che fonde tradizione e innovazione.
Egghia! festeggia questo primo compleanno regalando lo Speciéel Natéel (Speciale Natale), un calendario che raccoglie tutti gli appuntamenti del periodo natalizio per avere sottomano proprio tutto ciò che avviene nei giorni di festa, e potervi partecipare liberamente senza lasciarsi scappare nulla.
Sono inoltre in arrivo tanti innovativi servizi che miglioreranno ulteriormente la visibilità e la fruibilità del calendario eventi utilizzando le modalità proprie del web 2.0 cioè interattività degli utenti e flessibilità degli strumenti messi a disposizione nel sito.
Egghia! non è tuttavia soltanto un calendario eventi! Dietro le quinte c’è un variegato staff tecnico e creativo che si occupa anche di tanto altro: alcune opere video realizzate dal team, per esempio, hanno ricevuto riconoscimenti sia locali, come la vincita del concorso Fatevi i Corti vostri 2008 e lo straordinario successo di pubblico per il film documentario "La festa dei materani", sia nazionali, essendo stati selezionati per essere trasmessi su Alice Home TV e sul portale Rosso Alice.
Periodicamente sono in corso alcune iniziative speciali su Egghia!: attualmente è in corso "Egghia! addò mi iacchj" (Egghia! dove mi trovo) che invita tutti ad inviare foto scattate in luoghi famosi o insoliti tenendo ben in vista il foglio con la frase che da il titolo alla iniziativa – scaricabile dal sito – con il logo, che rappresenta l’evoluzione del bue presente sullo stemma della città di Matera non più in veste di animale caparbio e mansueto, ma diventato, secondo un’originale interpretazione, un toro ben determinato e risoluto nel decidere la direzione in cui vuole utilizzare la forza e la perseveranza tipica del popolo materano.
" Approfittiamo di questo comunicato stampa per ringraziare gli organizzatori che danno vita alle iniziative e collaborano con noi nella stesura del calendario ed i numerosi visitatori che hanno scelto questo servizio offerto da Egghia! che ci supportano con il loro affetto e con le loro mail ricche di suggerimenti e consigli sempre ben graditi, che ci consentono di sviluppare sempre meglio il nostro lavoro e renderlo più efficace e fruibile di giorno in giorno, e per ringraziare gli sponsor che ci hanno permesso di portare avanti gli altri progetti creativi, come “La festa dei Materani”, “La notte dei corti viventi”, etc.. ".
Egghia! nasce nel 2006 da un’idea di Gianni Andrulli con la collaborazione di Valerio Andrulli e successivamente di Francesco Foschino, oltre ai quali attualmente fanno parte del team anche Leonardo Dell’Agli, Nicola Petrillo, Cristiano Santeramo e Gea De Leonardis.