Sarà il Presidente della Regione Basilicata Marcello Pittella ad aprire la conferenza stampa mercoledì 22 novembre dalle 9.30 presso l’auditorium del PO di Matera. Oggetto: presentazione del progetto definitivo per la costruzione di un bunker e locali annessi alla radioterapia di Matera, un sogno che diventa realtà dopo l’impegno avviato sul tema dal movimento civico “Matera Si Muove”.
Nel 2015 la Regione Basilicata ha istituito la rete interaziendale di radioterapia oncologica, affidandone il coordinamento al Crob di Rionero e prevedendo l’istituzione di 2 spoke, il San Carlo di Potenza e l’Ospedale di Matera.
La Asm invano ha tentato di velocizzare la procedura, verificando che la stessa impresa che stava costruendo il bunker al San Carlo lo realizzasse anche nel PO materano, e dunque saltando le fasi della progettazione e della gara.
Al quesito ASM in merito, l’Anac non ha fornito risposta, di fatto portando al prudente avvio di una autonoma procedura per la costruzione del bunker e la fornitura dell’acceleratore. Il nuovo codice degli appalti del 2016 ha nel frattempo ulteriormente aggravato gli adempimenti, prevedendo che si possa indire una gara quando è presente almeno il progetto definitivo. A settembre perciò l’Asm ha affidato l’incarico di redigere il progetto definitivo, predisposto da un raggruppamento temporaneo di professionisti.
Un minuto dopo la presentazione -annuncia il Dg ASM Pietro Quinto- il progetto sarà trasmesso alla SUA (stazione unica appaltante della Basilicata), cui compete di bandire la gara per individuare l’impresa che costruirà il bunker e fornirà l’acceleratore lineare nell’ospedale di Matera. Il costo dell’opera è 4 milioni di euro.
Matera si muove: “Soddisfazione per radioterapia a Matera”.
Matera si muove esprime soddisfazione per l’annuncio che verrà formalmente effettuato mercoledì relativo al via libera per la gara che dovrà portare alla realizzazione del bunker e quindi dell’unità di radioterapia finalmente all’ospedale di Matera.
Nell’esprimere la nostra soddisfazione per una battaglia cominciata nel lontano 2009 grazie al comitato per la radioterapia a Matera che raccolse circa 10.000 firme consegnate all’allora Presidente De Filippo dall’allora Consigliere regionale Pasquale Di Lorenzo, un ringraziamento va alla efficacia azione del Direttore Generale Piero Quinto e soprattutto ai componenti del comitato di allora Giovanni Tortorelli, Augusto Toto, Daniele Fragasso, Erminia D’Adamo, Angela Cifarelli e tanti altri che hanno mantenuto accesa la speranza di quelle tante famiglie materane che, colpite al loro interno da queste patologie, hanno dovuto sopportare anche il disagio di percorrere centinaia di chilometri per sottoporsi alle cure radioterapiche.
Nella fotogallery le manifestazioni promosse a Matera per la radioterapia da Matera Si Muove
Resta comunque il fatto che dal 1^ novembre i cittadini di Matera possono fare fisioterapia con spese a proprio carico presso i centri in convenzione. Altrimenti se ne parla ad anno nuovo.
Bravo presidente, era quello che volevamo tutti a Matera.
Stia Certo che alle prossime elezioni avrà quel che si merita… un pieno di pernacchie.