Il Circolo di Legambiente di Matera rinnova l’appuntamento con la Festa dell’Albero per promuovere l’etica del verde e diffondere l’amore e il rispetto per l’ambiente, con il motto Il futuro non si brucia!
Non si tratta solo di comprendere che senza alberi non è possibile vivere.
La posta in gioco è più grande.
L’estate del 2017 è stata caratterizzata da numerosi incendi, molti, moltissimi dolosi, che hanno ucciso ettari ed ettari di boschi e foreste.
Legambiente Matera, come ogni anno ha fatto la sua parte nel contrasto agli incendi boschivi.
Ma non basta!!
Questo segnale è rivolto soprattutto ai giovanissimi e ai bambini: anche attraverso un piccolo gesto, si può fare tanto, si può abbellire uno spazio urbano, si può colorare la nostra vita, si può ripensare il futuro, che non è e non deve essere solo cemento, ma è necessario imparare a “prendersi cura” degli alberi. Imparare a “difenderli” e “proteggerli”. NO il Futuro Non Si Brucia!
Anche quest’anno, il Circolo di Legambiente ha condiviso l’iniziativa con vari soggetti – scuole, enti, associazioni- che a vario titolo possono svolgere un ruolo determinante nella tutela dell’ambiente.
Gli appuntamenti quest’anno sono quattro:
Martedì 21 novembre alle ore 10 è in programma la festa dell’albero presso la Scuola F. S. Nitti nel rione Serra Venerdì. Con i ragazzi dell’Istituto piantumeremo alberi da frutto donati dal Comune di Matera, e dall’Assessore Adriana Violetto, che partecierà alla festa.
martedì 21 novembre alle ore 11.00 continueremo con la festa dell’Albero presso in Via Fermi, con la Scuola Secondaria dell’Istituto Comprensivo 4 di via Fermi, con l’Istituto agrario “Gaetano Briganti” di Matera e con il Collegio Provinciale dei Periti Agrari della Provincia di Matera. La Festa di quest’anno rappresenta la naturale prosecuzione di un bellissimo percorso iniziato l’anno scorso dal titolo “cresciamo insieme”. Oggi, infatti, si è svolta una prima fase preparatoria in cui i ragazzi dell’Istituto Agrario hanno “insegnato” ai ragazzi della Scuola Secondaria come riconoscere le essenze arboree, le fasi della vita di un albero e come prendersene cura e domani mattina continueremo con la piantumazione.
Sabato 25 novembre alle ore 10 sarà abbellito il “Giardino dei Momenti delle MOM Mamme Materane all’Opera con i bimbi della Scuola Primaria “Semeria”. La festa si inserisce nel progetto Taking Care, la cura dell’Ambiente e la cura degli altri di Fondazione con il Sud. Il Giardino dei Momenti delle MOM è infatti uno spazio preso in cura dalle MOM e nella disponibilità dei cittadini.
giovedi 30 novembre dalle ore 9.30, piantumeremo alberi da frutto con i bimbi della Scuola dell’Infanzia Minozzi e Cappellutti. Saranno utilizzati materiali di recupero per mettere a dimora gli alberi e le essenze. Anche questa festa rientra nel progetto Taking Care, la cura dell’Ambiente e la cura degli altri di Fondazione con il Sud.
Giornata nazionale dell’albero a Potenza: “Le magnolie di Piazza Mario Pagano raccontate ai ragazzi”.
Si avvicina l’annuale appuntamento del 21 novembre – Giornata nazionale degli alberi – ratificata ai sensi dell’art. 1 della legge 10/2013 “Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani” e per celebrare tale giornata l’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Provincia di Potenza ha organizzato la II^ edizione a Potenza di questa festa.
Lo scopo principale di questa iniziativa è, come riporta l’art. 1 al comma 2, “promuovere la conoscenza dell’ecosistema boschivo, il rispetto delle specie arboree ai fini dell’equilibrio tra comunità umana e ambiente naturale, l’educazione civica ed ambientale sulla legislazione vigente, nonché per stimolare un comportamento quotidiano sostenibile al fine della conservazione delle biodiversità”.
Il ruolo dell’Ordine è quindi quello di animare la giornata del 21 novembre con un’iniziativa in città che veda coinvolta l’Amministrazione Comunale e almeno una scuola.
Quest’anno il tema scelto è “Le magnolie di Piazza Mario Pagano raccontate ai ragazzi” coinvolgendo in qualità di protagonisti dell’evento i giovani alunni dell’Istituto Comprensivo “Torraca Bonaventura” (di cui si ringrazia il Dirigente Scolastico per la massima disponibilità) in particolare le classi III, IV e V del plesso di Via del Popolo -scuola primaria “18 Agosto 1860”.
Il tema è scaturito dalla coincidenza della Festa con la messa a dimora dell’impianto di magnolie elemento essenziale del progetto di Piazza Mario Pagano dell’Arch. Gae Aulenti.
Durante questa giornata, dopo la parte didattica, all’interno della sala degli specchi del Teatro Stabile sarà siglato il Protocollo d’Intesa tra Comune di Potenza e Ordine degli Agronomi teso alla collaborazione tra i due enti pubblici che prevede – tra le altre cose – la redazione del censimento del verde della città attraverso la rilevazione e l’analisi di dettaglio sulle caratteristiche del verde privato e pubblico delle aree urbane e peri-urbane e l’istituzione lo Sportello Unico del Verde Urbano (SUVU) (ad integrazione del Portale Cartografico Comunale, del Portale del Verde Urbano, dello Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) e dello Sportello Unico digitale per l’Edilizia (SUdE)), creato per rafforzare il percorso di digitalizzazione e dematerializzazione degli strumenti di pianificazione e per offrire al decisore tutti gli elementi per il migliore modello di gestione del territorio.
L’evento sarà trasmesso in streaming sulla piattaforma del Consiglio dell’Ordine Nazionale dei dottori Agronomi e dottori Forestali (www.conaf.it) da cui saranno trasmessi anche gli eventi organizzati in altre parti d’Italia; è quindi importante trasmettere ai ragazzi il messaggio di attività collegate per un progetto comune.