Sono cominciate nel Vulture le riprese del film “Wine to Love”, commedia romantica che segna l’esordio alla regia dell’attore materano Domenico Fortunato. Nel cast anche la nota attrice Ornella Muti. Altre riprese sono previste a New York”.
Il film è una produzione “Altre storie” con Rai Cinema. E’ prodotto da Cesare Fragnelli in collaborazione con la Regione Basilicata. Oltre a Muti e Fortunato, del cast fanno parte Michele Venitucci, Alessandro Intini, Giulia Ramires e Teodosio Barresi.
Dopo la prima settimana di riprese di Wine to love, debutto alla regia di Domenico Fortunato, arriva in Basilicata per completare il cast anche la protagonista femminile: Ornella Muti.
Wine to love è una storia appassionante e romantica le cui riprese si svolgono per cinque settimane nella splendida cornice del Vulture, dove si produce l’Aglianico, per poi successivamente volare a New York.
Un film corale che, accanto a Domenico Fortunato, regista e protagonista nel film, e Ornella Muti, vede nel cast tanti attori tra cui Michele Venitucci, Alessandro Intini, Giulia Ramires e Teodosio Barresi.
La sceneggiatura è scritta da Salvatore De Mola e Domenico Fortunato, la fotografia è affidata a Federico Annicchiarico, la scenografia a Antonella Di Martino e i costumi sono a cura di Magda Accolti Gil e Sara Fanelli.
In Basilicata, alle pendici del Monte Vulture, si estende l’immenso vigneto dell’azienda vinicola Favuzzi. Il solitario e burbero Enotrio Favuzzi produce un pregiato vino rosso, l’Aglianico, che ha ottenuto riconoscimenti internazionali, suscitando l’interesse di un’imprenditrice americana, Laura Rush, decisa ad unificare sotto il marchio della sua enoteca di lusso di New York le più prestigiose aziende vitivinicole italiane. Dopo aver “conquistato” imprese del nord e centro, vuole mettere le mani anche sul vino di Enotrio e, per convincerlo a vendere, manda in Italia il suo uomo più fidato, Nico. Un’altra persona è però interessata ai vigneti di Enotrio: suo fratello Luca che vuole vendere i terreni per costruire un resort di lusso. Enotrio, attaccato alla sua terra e orgoglioso del suo vino è fermo nella sua posizione. Le cose sono destinate a cambiare con il ritorno in paese di Anna Monti, una ex top model di cui Enotrio è sempre stato innamorato…
Una commedia romantica, in cui le storie familiari e sentimentali si immergono nell’incantevole scenario lucano del Vulture, raccontando la comunità di questa terra, la sua storia, le sue masserie, i suoi vigneti, il suo pregiato vino e il mondo che ruota intorno ad esso. Un mondo ‘locale’ che, come dettano i tempi, dovrà confrontarsi con quello ‘globale’ incarnato dalla città più cosmopolita del mondo, New York.
Il produttore, Cesare Fragnelli, dichiara: “Wine to love è più di una commedia sentimentale. La storia apre la strada ad un discorso più ampio sul rapporto universale, non per forza conflittuale, tra il mondo local, il Vulture, e global, New York. Attraverso l’incontro di questi due mondi il film diventa una storia ‘universale’ che valica ogni confine geografico perché il vino, come l’amore, è nel palato e nel cuore di tutti gli amanti del mondo”. Ed è proprio questo ponte ideale che ci ha spinto a ‘edificare’ una realizzazione filmica che valorizzi le bellezze locali per farle conoscere anche a un pubblico internazionale. Un ringraziamento particolare va a Rai Cinema, alla Regione Basilicata, al suo prezioso Presidente e a tutta la giunta. Ringrazio ancora il Dipartimento Presidenza – Ufficio cultura, turismo, cooperazione internazionale, Il Dipartimento politiche agricole e forestali e il suo assessore instancabile, l’APT Basilicata, L’Enoteca Regionale Lucana – entrambe guidate da Presidenti capaci e squadre di rara professionalità. Senza il prezioso aiuto di tutti loro non sarebbe stato possibile dare vita a questo progetto”.
Altre Storie è una società di produzione e distribuzione nata dall’esperienza produttiva e distributiva cinematografica del suo socio fondatore e amministratore unico: Cesare Fragnelli. Il cuore di tutti i progetti Altre Storie è nella parola ‘storie’. Nel 2014 la società ha iniziato con la costruzione di una factory di autori con cui percorrere un cammino condiviso e fondato sull’importanza della narrazione. Scommettere e sostenere i grandi “autori del domani” è la sua mission. Tutto questo perché in Altre Storie esiste una certezza: “c’è sempre una Nouvelle Vague da scoprire…”.