Giungono alla VI edizione leMattinate FAI d’Inverno, il grande evento nazionale del FAI – Fondo Ambiente Italiano dedicato al mondo della scuola, dove gli studenti sono chiamati a mettersi in gioco in prima persona per scoprire le loro città da protagonisti.
Nell’appuntamento più atteso dell’Inverno, la Fondazione invita gli studenti delle scuole di ogni ordine e gradoa conoscere il patrimonio storico e artistico del proprio territorio, accompagnati da altri studenti, gli Apprendisti Ciceroni, giovani appositamente preparati che, indossati i panni di narratori d’eccezione, racconteranno alle classi in visita il valore dei beni aperti in occasione delle Mattinate e le storie che custodiscono.
Grazie alle Delegazioni FAI attive su tutto il territorio nazionale saranno aperti, gratuitamente e in esclusiva, 200meravigliosi tesori,poco conosciuti e spesso chiusi al pubblico, in 120 città d’Italia. Gli studenti avranno così l’occasione di partecipare a visite guidate condotte da loro coetanei e di vivere un’insolita esperienza di “educazione tra pari”.
Gli Apprendisti Ciceroni impegnati a Matera per raccontare l’ex Convento di Santa Lucia Nova, attualmente sede della Scuola di Alta Formazione “Michele D’Elia”-Istituto Superiore per la Conservazione e il Restauro, sono studenti dell’IIS “E. Duni- C. Levi” (Liceo Artistico), impegnati nel percorso nazionale di Alternanza Scuola-Lavoro promosso dalla Delegazione FAI di Matera e coordinati dalla Prof.ssa Maristella Saponaro.
L’iniziativa è rivolta agli alunni delle sole scuole superiori, nel numero massimo di 8 classi al giorno, per un totale di 24 classi.
Breve nota informativa sull’ Ex Convento di Santa Lucia Nova – Scuola di Alta Formazione “M. D’Elia”
Dedicato in origine a S. Agata secondo un documento del 1208, il convento assunse il titolo di SS. Lucia e Agata tra il 1217 e il 1267. All’inizio del 1700 i frequenti crolli che si verificarono lungo il versante della Gravina e una persistente mortalità delle claustrali spinsero la comunità religiosa a cercare un altro sito per trasferire la loro sede. La scelta cadde su una vasta area di oltre due ettari, sul palazzo della famiglia Del Salvatore. Il trasferimento nella nuova sede avvenne nel 1797. Il convento fu soppresso nel 1861 e il complesso venne adibito a sede municipale. Denominato ex Convento di Santa Lucia Nova, attualmente ospita la Scuola di Alta Formazione (SAF) dell’Istituto Superiore per la Conservazione e il Restauro, sede distaccata della struttura romana, la prima al Sud.
Visite a cura degli Apprendisti Ciceroni dell’IIS E. Duni – C. Levi (Liceo Artistico)
Il bene sarà aperto alle scuole il29, 30 novembre e 1 dicembre dalle ore 8.30 alle 13.30