Nella mattinata di lunedì 20 novembre, presso la Casa Comunale di Montescaglioso alla presenza del sindaco Vincenzo Zito, dell’Assessore Adriana Violetto del Comune di Matera, dell’Assessore Giacinto Lagreca del Comune di Gravina in Puglia, della Giunta Comunale di Montescaglioso e del Presidente dell’Osservatorio Ambientale Donato Ditaranto, si è tenuta una riunione sul monitoraggio ambientale. In particolare si è discusso della recente Delibera di Giunta della Regione Basilicata (n° 1197 del 7 novembre 2017) “Progetto di incremento dell’attività di recupero di rifiuti non pericolosi in sostituzione del combustibile tradizionale presso la cementeria nel Comune di Matera”. Dall’incontro è emerso il diniego da parte delle Amministrazioni Comunali a perpetrare condotte che vadano a non tutelare la salute dei cittadini. E’ indispensabile che qualsiasi tipo di azione si coniughi con il rispetto ambientale e, dunque, la salvaguardia della pubblica incolumità.
A seguito delle varie proposte pervenute dai referenti delle varie Amministrazioni Comunali, si è deciso di redigere un documento condiviso con delle particolari osservazioni da sottoporre ed inoltrare all’Ufficio Compatibilità Ambientale della Regione Basilicata.
Nov 22
Ma al comune di Montescaglioso non ci sono i soldi per il riscaldamento che state tutti con il cappotto? Solo feste e festicciole
Difendete il vostro territorio, le vostre produzioni, i vostri cittadini dalle decisioni regionali. Grazie.