Il materano Franco Lasala in una nota commenta il dato negativo relativo alle richieste per l’Art bonus in Basilicata. Di seguito la nota integrale inviata alla nostra redazione
Lasala: Art bonus, zero mecenati per la Basilicata… con chi ce la prendiamo?
Siamo incapaci di fare sistema, come al solito… Non ho incarichi politici (se fossi consigliere Regionale, assessore Comunale, Presidente Apt, ecc.), avrei invitato e ospitato a spese del Comune o della Fondazione 30-40 imprenditori e manager che rappresentano il fiore all’occhiello del paese (già dal 2015 dopo la nomina avvenuta ad ottobre 2014). Di fronte a tale bellezza del nostro patrimonio (che va valorizzato), qualcuno avrebbe messo mani al portafoglio! Qualcuno si è mosso in tale direzione? L’assessore Poli Bortone (persona perbene, con un bagaglio d’esperienza sia di parlamentare sia da sindaco) non ha nessuna colpa (è fresca di nomina); ma, gli altri? Sonnecchiano…
Tirando le somme su come gira la giostra regionale, ad onor del vero l’unico assessore dinamico, che sa battere i pugni sui “tavoli Romani”, è Nicola Benedetto. Nessuno ci credeva sul Frecciarossa, ottimo il risultato ottenuto anche per il finanziamento della Lauria-Candela. Gli altri? Spiace dirlo ma sono limitati a coltivar il loro piccolo orticciolo (peraltro non conoscono neanche la bontà del concime)…
Faccio appello agli imprenditori facoltosi materani (ce ne sono almeno cinquanta): donate delle somme per restaurare la facciata del Conservatorio in Piazza Sedile, è di una bellezza unica.
Per favore: non piangiamoci addosso, siamo bravi solo ad affacciarci alle finestre (tagli e cuci).. ad aspettare.. La manna l’abbiamo già avuta, sta a noi gestirla nel modo migliore.
Franco Lasala