Venerdì 24 novembre 2017 alle 18 alla Mediateca “Fedro” di Irsina è in programma presentazione di “Frammenti d’Erbario – il botanico Giuseppe Camillo Giordano”, libro a fumetti con testi di Gianni Palumbo e illustrazioni di Pio Siliberti, edizioni Altrimedia. E’ un’opera divulgativa dedicata a uno dei personaggi più illustri della vicina Pomarico: Giordano fu uno scienziato vissuto nella seconda metà dell’Ottocento.
Sarà presente l’autore Gianni Palumbo. A coordinare la serata Pasquale Dibenedetto, direttore per un mese della Mediateca. Si parlerà, oltre che del libro, di scienza e dell’approccio migliore alla divulgazione della materia scientifica, in particolare presso le nuove generazioni e sui social network.
Sabato 25 novembre 2017 alle 18 alla Mediateca “Fedro” di Irsina è in programma la presentazione, in prima assoluta, del romanzo “Le sorelle Sblendorio”, di Franca Cicirelli, un giallo sentimentale edito da Il Grillo Editore che si addentra nell’intimità di una complessa e aspra famiglia del Sud, a cavallo tra la fine dell’Ottocento e la prima metà del Novecento. Sarà presente l’autrice. La presentazione verrà introdotta da Pasquale Dibenedetto. Interverrà Ilaria Di Martino. Inoltre la lettura di alcuni brani e l’illustrazione degli oggetti topici del romanzo verrà accompagnata da un “commento” musicale dal vivo.
Ricordo, infine, che, sempre nella Mediateca “Fedro”, è possibile visitare fino al 15 dicembre (nei giorni e negli orari di apertura della struttura) la mostra fotografica “Knockin’ On Heaven’s Door (Bussando alle porte del cielo) – Piccolo viaggio in Lucania”, di Cristina de Vita. Si tratta di 24 scatti, realizzati durante un viaggio compiuto questa estate in alcuni paesi della Lucania, che hanno come soggetto principale portoni, finestre e affini.