Lunedì 27 novembre 2017 alle ore 16 presso i locali della Chiesa Evangelica Battista di Matera, in via Gravina si terrà la presentazione del progetto ApertaMente Parlando.
Il progetto si propone di dar voce e… ascolto a persone con disturbi mentali. Parallelamente alcuni volontari verranno formati all’ascolto attivo e alcune persone con disturbi mentali verranno preparate a parlare del loro disturbo mentale e delle loro difficoltà per poi formulare richieste d’aiuto. I volontari ascolteranno le rivelazioni delle persone con disturbo mentale e con loro prepareranno attività creative da proporre al vasto pubblico (solo a titolo esemplificativo: distribuzione di opuscoli informativi, una recita, una mostra di quadri, un video etc.).
Nel corso dell’incontro interverranno Luca Reina, il Pastore della Chiesa Battista di Matera; Antonia Riccardi, la coordinatrice di ApertaMente Parlando; e i due psicologi del progetto Pietro Alessandro Caforio e Mariateresa Muscillo.
Il Progetto, finanziato da UCEBI (Unione Cristiana Evangelica Battista d’Italia), in collaborazione con AMaSaM (Associazione Materana Salute Mentale) e Chiesa Evangelica Battista di Matera, inizierà a Gennaio 2018.