Presentato nel pomeriggio nella sala Mandela del Comune di Matera il film The Miracles of Jesus, un progetto cinematografico che punta sulla realtà virtuale grazie ad una coproduzione italiana e americana. All’incontro con i giornalisti hanno partecipato il sindaco di Matera Raffaello De Ruggieri, il direttore della Lucana Film Commission, Paride Leporace, i direttori Rodrigo Cerqueira e Marco Spagnoli, i produttori Joel Breton, Rodrigo Cerqueira e Enzo Sisti e il critico cinematografico Ivan Moliterni.
Il film racconta con una tecnologia innovativa, attraverso i capitoli del Vangelo di San Giovanni, la storia dei miracoli di Gesù è girata in Realtà Virtuale. La produzione cinematografica è partita il 15 novembre negli studi di Cinecittà a Roma e da un paio di giorni è a Matera per completare le riprese nel giro di 14 giorni. Il film è la prima produzione italiana di Vive Studios, il braccio creativo di HTC Vive, la principale piattaforma di realtà virtuale immersiva al mondo. Vive Studios collabora con il produttore italiano Enzo Sisti, che ha girato 10 film in 15 anni sul nostro territorio. Tra le produzioni più importanti spicca sicuramente The Passion of Christ per la regia di Mel Gibson
Il sindaco De Ruggieri: “La nuova produzione cinematografica sui miracoli di Gesù è la riprova della qualità strutturale della città di Matera ad ospitare simili iniziative filmiche. Il dato principale di questa produzione cinematografica è nel riconosce il codice visivo dei Sassi come elemento trainante di un racconto cinematografico, esaltato dalla nuova tecnologia. Ancora una volta, l’antico e il futuro, in questa città, si ricompongono in un momento di produzione di qualità e d’innovazione”.
Il Direttore della Fondazione Lucana Film Commission Paride Leporace, ha dichiarato: “The Miracles of Jesus VR ha ricevuto il sostegno e l’assistenza anche dalla Lucana Film Commission. Ringrazio il Consiglio d’amministrazione di aver dato fiducia alla mia proposta a favore di un progetto molto innovativo e che varca le colonne d’Ercole del cinema che verrà. Con Enzo Sisti continua l’opera di valorizzazione delle professionalità e aziende lucane che ancora una volta partecipano ad un processo di valorizzazione tra i più significativi nel panorama nazionale. In questi anni la Lucana Film Commission ha sostenuto tre grandi produzioni con Enzo Sisti che hanno generato 14 milioni di euro per il territorio, tra diretto e indiretto. Ci sono state 121 produzioni e 500 laboratori e l’investimento di 1 euro ha prodotto un ritorno di 8 euro sul territorio. Inoltre grazie al nostro lavoro registriamo un +27% di lucani che per la prima volta sono andati al cinema, anche grazie al successo del film “Un paese quasi perfetto”, secondo per incassi lo scorso anno solo a quello di Checco Zalone”.
Il produttore Enzo Sisti: “E il decimo film che faccio qui negli ultimi dieci anni. A Matera trovo sempre un’accoglienza meravigliosa e sono molto felice di questo nuovo progetto legato alla realtà virtuale. Se andrà bene ne potremo fare tanti altri e credo che prima o poi mi daranno anche la cittadinanza onoraria di questa città”.
Rodrigo Cerqueira: “Il nostro desiderio è quello di trasportare il pubblico nei luoghi in cui Gesù ha fatto i miracoli 2000 anni fa. Sfruttiamo uno schermo che si può guardare a 360° e in questa produzione la tecnologia è spinta ancora più avanti. Il film durerà tra i 70 e i 90 minuti e sarà quindi una delle produzioni con la realtà virtuale più lunga. Sarà distribuita non solo sulla piattaforma HTV Vive ma anche da quelle di Google, Facebook, Samsung e altre piattaforme commerciali cinesi per un pubblico potenziale che si aggira sui 3 miliardi di spettatori. La nostra è una piattaforma simile a quella di Netflix, perchè lo spettatore direttamente a casa potrà guardare il film dopo aver acquistato un visore che consente di guardare i film con la realtà virtuale”.
Perchè è stato scelto proprio il Vangelo di San Giovanni? Rodrigo Cerqueira svela una curiosità: “Conosco un Pastore che ha scritto i miracoli di John e quindi mi sono ispirato a questo Vangelo.
Marco Spagnoli precisa: “Quello di Giovanni è il più intellettuale di tutti i Vangeli. San Giovanni è l’apostolo che Gesù amava ed è lui a raccontare nel film i miracoli di Gesù”.
Ivan Moliterni: “Questo film si gira a Matera nei Sassi e nel Parco della Murgia Materana. Matera è anche una delle città che sta sperimentando il 5G e credo che questo film rappresenta il connubio perfetto tra il passato e il futuro, tra l’antico e il moderno, perchè si passa dal paleolitico e dai primi film girati a Matera alla fine degli anni Quaranta ad un film con la realtà virtuale”.
Il film è recitato tutto in inglese. Gesù è interpretato dall’attore serbo Dejan Bucin, mentre San Giovanni ha il volto dell’italiano Lorenzo Balducci. Negli altri ruoli troviamo la rising star Sara Lazzaro (Martha), Emiliano Coltorti (Il cieco) e l’attore britannico Ben Starr, già visto ne I Medici nei panni di Donatello. Nel cast ci sono anche diversi attori materani e lucani. In particolare alla conferenza stampa hanno partecipato Francesco Sigillino che interpreta Matteo e Simone Castano che interpreta Simone”.
The Miracles of Jesus sarà disponibile sulle piattaforme digitali nel mese di aprile 2018.
Michele Capolupo
La fotogallery della conferenza stampa (foto www.SassiLive.it)
La Basilicata è l’ultima regione in Italia per la conoscenza della lingua inglese (http://www.ef.com). L’EF EPI 2017, lo studio sulla conoscenza dell’inglese, boccia l’Italia, che si colloca in posizione finale nella classifica europea.La Crusca è la più antica accademia linguistica del mondo (1583). Nei suoi oltre quattro secoli di attività si è sempre distinta per lo strenuo impegno a mantenere “pura” la lingua italiana originale, pubblicando, già nel 1612, la prima edizione del Vocabolario degli Accademici della Crusca, che servì da esempio lessicografico anche per le lingue francese, tedesca e inglese. Leggo “Il film è recitato tutto in inglese”. E’ quindi doveroso chiedere: cosa diavolo fate qui? Ma andate …. in Inghilterra. Cina???? Per preservare la ‘purezza’ della lingua cinese, giornali, riviste, libri e siti web in Cina non possono più utilizzare parole inglesi su direttiva del governo di Pechino. Netfix offre in ogni paese del mondo contenuti e piattaforma nella lingua propria di ogni paese e non richiede l’acquisto di hardware dedicato di costo non noto. Noi vi accogliamo di cuore, ma consentiteci almeno di vedere e capire le vostre produzioni per cortesia.
Ben vengano film in inglese che di certo hanno un mercato più ampio di quelli italiani e possono portare così Matera nel mondo.
Buongiorno,
Un’idea interessante e realtà virtuale è uno strumento che può essere utilizzato per l’educazione con molto interesse