Un incontro molto costruttivo e partecipato quello di oggi con i rappresentanti di molti comuni di Puglia e Basilicata sul tema degli itinerari turistici tematici. Una delegazione rumena ha presentato esempi positivi di progettazione comunitaria, il comune di Ginosa ha presentato il suo piano strategico partecipato, il progetto Materia/viva ha riscosso interesse su con i suoi progetti artistici di successo, al pari del Progetto “Rete delle città “. Sono rammaricata per le reazioni forti di un gruppo di guide turistiche di Matera al progetto Free Walking Tour, un approccio turistico esperienziale che non è stato da loro in alcun modo apprezzato. Ho rilevato che, all’assessorato giungono numerose lamentele di turisti che hanno ricevuto da guide (o presunte tali) informazioni talora del tutto inesatte e che dal luglio scorso sto tentando in tutti i modi consentiti di individuare i soggetti che screditano la professione delle guide senza averne titolo : tanto a tutela della dignità e professionalità di chi esercita invece a pieno titolo.
Ho convocato, dunque le guide per il giorno 6 dicembre per un confronto sulle problematiche che vorranno sottopormi e concernenti la loro attività. D’altro canto sono lieta che già Montemurro e De Angelis siano presenti al tavolo tecnico sull’impiego delle risorse della tassa di soggiorno, insediatosi nei giorni scorsi. Sono convinta che tutto si può discutere con calma, serietà e razionalità evitando bagarre e toni alti, poco dignitosi e non consoni ai luoghi istituzionali nei quali vengono impropriamente usati. Nel rimettere a posto le cose sarà di ausilio il bando per il rilascio del patentino di guida turistica che la Regione si appresta ad emanare.
Mi piace ricordare che Matera è città europea della cultura e che la cultura è senza confini, cultura è, fra l’altro, conoscenza, tolleranza, accoglienza, capacità di analisi critica libera, costruttiva e puntuale.
Con le amministrazioni che hanno partecipato con tanta voglia di “stare insieme” per “fare insieme” abbiamo concordato nuovi appuntamenti per costruire, con la collaborazione di tutti, opportunità di sviluppo ulteriori del territorio con respiro a un tempo identitario ed europeo.