Dopo aver conquistato con “La Natività nei Sassi” il primo posto alla mostra internazionale dei 100 presepi che si è svolta a Roma nel 2014 e la presenza dello scorso anno a Roma nel Quirinale in occasione dell’esposizione del suo presepe, l’artista materano Mario Daddiego sarà protagonista quest’anno a Verona in occasione della mostra “Presepi del mondo in Arena”, in programma nella città veneta dal 7 dicembre 2017 al 12 gennaio 2018, dalle 9 alle 20, tutti i giorni, festivi compresi.
La 34^ edizione della rassegna “Presepi del Mondo in Arena” offrirà al pubblico anche il suggestivo presepe di Mario Daddiego, che riproduce alcuni scorci suggestivi degli antichi rioni Sassi.
La manifestazione è organizzata dalla Fondazione Verona per l’Arena in collaborazione con Comune e Provincia di Verona, la Diocesi di Verona, Regione Veneto, Camera di Commercio di Verona e Conferenza Episcopale Italiana.
Michele Capolupo
Presepi dal Mondo in Arena”. Le opere in mostra saranno 400
Ritorna ache in questo periodo natalizia l’Arena di Verona ospiterà dal 7 dicembre al 12 gennaio 2018, l’edizione numero 34 della rassegna “Presepi dal Mondo in Arena”. La manifestazione è organizzata dalla Fondazione Verona per l’Arena in collaborazione con Comune e Provincia di Verona, Diocesi di Verona, Regione Veneto, Camera di Commercio e Conferenza Episcopale Italiana.
Un’esposizione che con la rappresentazione della natività ci ricorda il vero senso del Natale – ha dichiarato il sindaco di Verona Federico Sboarina durante la presentazione – Un importante appuntamento che mi auguro possa rappresentare una bella occasione di visita non solo per i tantissimi turisti che arriveranno ma anche per i veronesi.
In esposizione 400 presepi provenienti da tutto il mondo, con realizzazioni rappresentative di molte regioni italiane, tra cui l’opera dell’artista Mario Daddiego dal titolo “La Natività nei Sassi”, realizzata in uno scenario che ricalca uno spaccato dei Sassi di Matera in Basilicata. In mostra anche il presepio proveniente dal museo di Greccio, un’opera d’arte di grande rilevanza storico-culturale e l’itinerario con i presepi dei Missionari Saveriani di Vicenza.
Inoltre, per l’edizione di quest’anno, è stata inserita in mostra una sezione di presepi realizzati da persone diversamente abili del Cerris di Verona. Ogni presepio rappresenta la creatività, la fantasia e l’impegno che gli ospiti delle strutture, supportati dagli operatori, hanno messo nel realizzare queste opere.
E ancora, per iniziativa dell’associazione MicroCosmo, che opera all’interno del carcere di Montorio, è stato collocato, lungo lo spazio espositivo, un presepio realizzato dai detenuti.
Infine, La Stella Cometa, la più grande archi-scultura del mondo realizzata in acciaio, ideata da Alfredo Troisi e progettata da Rinaldo Olivieri, sarà ufficialmente illuminata alle 17.30 di venerdì 1 dicembre.
Nella foto Mario Daddiego con il suo Presepe che sarà esposto a Verona (foto www.SassiLive.it)