Ultimo appuntamento del 2017 per il progetto “L’arte del narrare paesaggi”, organizzato dall’associazione culturale “il Vagabondo”, che torna a Matera con un doppio appuntamento: la quinta edizione della Rassegna “Gli incontri con i viaggiatori”, dal 30 novembre al 14 dicembre presso il caffé Ridola, che vedrà alternarsi artisti ispirati dal viaggio che vengono a raccontare il loro percorso, tecniche e aneddoti che precedono e accompagnano le proprie opere. Si parte dal noto illustratore Sebastiano Vilella, giovedi 30 novembre ore 19 che ci racconterà della sua ultima opera, la graphic novel L’armadio di Satie, edita da Coconino Press. Si passa agli organizzatori del Festival Verso Sud giovedi 7 dicembre, che ci narreranno di questa loro esperienza artistica; a seguire la fotografa antropologa Marina Berardi domenica 10 con le sue narrazioni visuali per poi chiudersi giovedi 14 dicembre con il Collettivo DAMP per parlare dell’etimologia dei luoghi.
La partecipazione è aperta a tutti ed è gratuita.
la Factory “Dallo scatto all’esposizione: percorsi narrativi e strumenti di fotografia e curatela” a cura della fotografa e antropologa Marina Berardi e la curatrice Stefania Dubla, che si svolgerà il 9 e 10 dicembre presso Le Monacelle. Un workshop che vede la fotografia giocare il ruolo da protagonista, con un appfondimento della narrazione attraverso le immagini, l’editing tecnico del percorso fotografico personale, le fasi di costruzione di un allestimento di una mostra fotografica, le pratiche di curatela.
Tutte le informazioni sul sito www.ilvagabondo.org
Con questi eventi l’associazione il Vagabondo termina questo intenso anno di attività e si concentra sulla programmazione del prossimo biennio, su heritage, valorizzazione e rispetto dei territori, con nuove rassegne, festival, urban games, attività narrative e di marketing territoriale.
Nov 29