Si terrà oggi mercoledì 17 dicembre p.v., alle 18, nella sala delle adunanze di via La Vista, il Consiglio Comunale, in sessione straordinaria in prima convocazione.
Questo l’ordine del giorno che verrà trattato:
1. Ordine del giorno a firma del consigliere Genchi in ordine agli indirizzi di gestione impianti sportivi comunali.
2. Ordine del giorno a firma del consigliere Braia in ordine all’abbattimento delle barriere architettoniche nella città di Matera.
3. Ordine del giorno a firma del consigliere Nicoletti in ordine alla intitolazione di lapidi commemorative rispettivamente delle comunità ebraiche – presenti in Matera sino al XVI secolo – e di schiavonia – stanziati nella città dei sassi a partire dal 1400.
4. Ordine del giorno a firma del consigliere Arfò in ordine alle problematiche e disagi del trasporto pubblico gestito dalle FAL sul percorso Matera-Ferrandina e Matera-Bari.
5. Ordine del giorno a firma del consigliere Arfò in ordine alla richiesta di attivazione del servizio “Eurostar Link” delle società del Gruppo FS Trenitalia S.p.A. relativo al collegamento stradale diretto Matera-Bari.
6. Ordine del giorno a firma del consigliere Bianchi ad oggetto: “No emendamento Scaiola”.
7. Ordine del giorno a firma del consigliere Bianchi ad oggetto: “Incentivare il tempo prolungato per le scuole della città e consentire di usufruire alle scuole dell’obbligo, che ne facciano richiesta, il servizio di mensa alle medesime condizioni delle scuole dell’infanzia”.
La candidatura presentata dall’Amministrazione Comunale alla selezione delle Amministrazioni per la seconda edizione del programma “Qualità Italia – Progetti per la qualità dell’architettura”, per l’accesso al finanziamento di 100.000,00 euro e il supporto tecnico per l’organizzazione e la gestione di un concorso di progettazione si è classificata al primo posto, con il punteggio di 80/100. La decisione è stata presa dalla Commissione di selezione per la Regione Basilicata, che ha accolto la proposta presentata dal Comune di Matera dal titolo “Giardino urbano – Infrastrutture Ipogee – Sistema integrato della Mobilità – Accesso agli antichi rioni Sassi”. L’intervento previsto riguarda la riqualificazione dell’area ricompressa tra via Lanera e via Castello, localizzato nel centro urbano della città a margine del centro storico e dei rioni e che verrà inserito nel redigendo Piano della Mobilità Urbana (PUM). L’area interessata rappresenta il centro focale di un triangolo “storico-culturale” che comprende il Castello e il relativo parco, il Campus Universitario e i Sassi, in tutto il loro magnifico splendore di Patrimonio Mondiale dell’Umanità. L’intervento, il cui importo previsto è pari a 3.000.000,00 di euro, costituisce per l’Amministrazione Comunale un importante volano di organizzazione infrastrutturale, la cui attuazione dovrà prevedere l’inserimento di attività produttive che possano rendere l’opera autosostenibile, nella logica, già attuata per tutti i parchi di Matera in fase di realizzazione, di creare economia e posti di lavoro e pensare ad una progettazione che integri realtà, tecnologie e materiali che abbattano la gestione e manutenzione degli stessi. L’opera sarà attuata con finanziamento pubblico e successivamente potrà essere implementata con partecipazione privata attraverso il project financing. L’Amministrazione Comunale sta provvedendo in questi giorni alla stesura del bando e alla pubblicità del concorso. Soddisfazione è stata espressa dal Sindaco Emilio Nicola Buccico e dall’Assessore all’Urbanistica Antonella Guida, che hanno sottolineato l’importanza di riproporre Matera quale laboratorio creativo dell’architettura contemporanea e sede di centro applicativo della manutenzione urbana, nonché proiettarla in una dimensione europea.