Nella sala conferenze della Camera di Commercio di Matera l’Ordine degli Architetti di Matera ha promosso nel pomeriggio un convegno sul tema “Architetture raccontate e architetture costruite”. Il presidente Pantaleo De Finis ha conversato sul tema con Francesco Carofiglio, che ha presentato per l’occasione anche il suo ultimo libro “Il Maestro”. Nel corso del convegno sono state mostrate al pubblico alcune immagini significative di architettura, con particolare attenzione ai luoghi culturali e ai teatri. Un tema particolarmente discusso in questi mesi a Matera e che ha fatto registrare un intervento interessante anche dell’assessore comunale all’innovazione Enzo Acito.
Francesco Carofiglio spiega il filo conduttore del suo nuovo romanzo: “E’ la storia di Corrado Lazzari, nella finzione narrativa il più grande attore del Novecento che ha lasciato le scene e si ritrova a fare i conti con la realtà quotidiana, che per lui è una novità. Lui che è abituato a calcare i palcoscenici improvvisamente si trova a diventare un uomo normale tra gli uomini normali?
Come si inserisce questa presentazione nell’ambito di un incontro dedicato alle architetture italiane? “Questo è un libro che non parla di architettura dal punto di vista saggistico ma racconta la storia di un uomo dentro una stanza, un luogo circoscritto. E’ l’architettura dovrebbe occuparsi del modo in cui i luoghi vengono vissuti dagli uomini”.
Il processo di Matera 2019 come viene letto da Francesco Carofiglio? “Non posso dare valutazioni specifiche perchè non ho informazioni giuste ma continu0 a pensare che questa è una grande e straordinaria opportunità per la città ci siano i tempi per colmare alcune lacune che magari nel corso d’opera si sono create e io sono molto fiducioso che Matera 2019 possa diventare un volano per la città”.
Pantaleo De Finis, presidente dell’Ordine degli Architetti? “Abbiamo parlato di “Architettura parlata, architettura descritta”, ovvero come la città si costruisce all’interno delle dinamiche sociali e come questa città viene vista da chi la racconta e come rimane nelle opere di narrativa e nei libri in tutta Italia e nel mondo sono letti”
In prospettiva Matera 2019 ci sono diverse questioni che interessano anche l’Ordine degli Architetti, qual’è la vostra posizione? “Sulla vicenda che riguarda Cava del Sole ci siamo già espressi, noi come Ordine contribuiremo per dare il nostro apporto”.
Michele Capolupo
La fotogallery dell’incontro con Francesco Carofiglio (foto www.SassiLive.it)