Sono 67, le guide escursionistiche e turistiche iscritte in ordine temporale nell’ELENCO UFFICIALE delle Guide del Parco della Murgia Materana. Guide Escursionistiche e Guide Turistiche già abilitate come da L.R. n 27 del 1989 e L.R. n. 35 del 1998 ed in possesso dell’iscrizione all’elenco regionale delle professioni suddette che, per acquisire il titolo di specializzazione di Guida del Parco della Murgia Materana, hanno dovuto seguire un intenso corso di approfondimento e conoscenza del territorio e sostenere, successivamente, un esame.
Ciò affinchè, un’area protetta come quella del Parco della Murgia Materana, istituita con Legge Regionale n. 11 del 3 aprile 1990, direttamente collegata, cosa unica in Italia, al suo centro storico, riconosciuta nel 1993 dall’ UNESCO come Patrimonio Mondiale dell’Umanità, potesse avere dei professionisti in grado di guidare, condurre, accompagnare i numerosi ospiti che annualmente visitano questo scrigno di natura e storia.
A loro, professionisti del turismo e del trekking, va anche il merito di un continuo controllo e tutela del territorio.
E’ per tale motivo che il giorno 11 dicembre alle ore 18.30 presso la Chiesa del Cristo Flagellato, a Matera, nell’ambito della presentazione della nuova pubblicazione collana ParcoMurgia dal titolo “Il Paleolitico nell’area materana nel contesto geologico ambientale” verrà assegnata alla figura della Guida del Parco della Murgia Materana un riconoscimento ufficiale per l’alta professionalità acquisita a tutela del patrimonio storico naturalistico.