I consiglieri comunali della lista civica Matera Capitale, Angelo Cotugno e Michele Paterino, in una nota spiegano il proprio voto favorevole alla variazione del bilancio di previsione 2017 in occasione dell’ultima seduta del Consiglio Comunale di Matera. Di seguito la nota integrale.
Con l’emendamento presentato alla variazione del bilancio di previsione 2017, approvato all’unanimità dai consiglieri comunali presenti sono state destinate le risorse “una tantum” pari a 123.000,00, assegnate al comune di Matera dal Ministero dell’Interno quale contributo ai Comuni in materia di accoglienza, alla redazione del Piano del Verde Urbano (30.000,00 euro) , alla manutenzione dell’ambiente urbano (88.000,00 euro) con particolare riferimento agli interventi di manutenzione/riparazione e verniciatura di ringhiere, inferriate, cancelli, parapetti comunali che versano in uno stato di degrado in quanto non sono stati oggetto di interventi di manutenzione da diversi anni. 5.000,00 euro sono stati ,invece, destinati alla sistemazione e alla riqualificazione dell’area verde nel rione Spine Bianche ove è collocata il monumento di Alcide De Gasperi, che sicuramente merita una maggiore cura e attenzione.
Presentarsi all’appuntamento del 2019 con uno strumento di pianificazione ambientale quale il Piano del Verde Urbano sicuramente è sicuramente positivo in considerazione che gestione sostenibile della città non può prescindere dal considerare il “verde pubblico” come oggetto di specifiche politiche di pianificazione e controllo .
Superare una gestione emergenziale del verde urbano, molto spesso considerato come elemento trascurabile nei processi di programmazione territoriale, utilizzato unicamente o prevalentemente per soddisfare standard urbanistici. Spesso gli indici utilizzati per analizzare il verde urbano riguardano solo la quantità del verde presente non la sua qualità, fattore che al contrario molto importante, infatti, una area verde degradata ha funzioni ridotte. Il verde pubblico non va inteso solamente come elemento estetico ed ecologico bensì come un vero e proprio servizio al cittadino.
Anche l’attenzione alla manutenzione dell’ambiente urbano e nello specifico agli interventi proposti sono non di secondaria importanza, in considerazione che l’incuria nella manutenzione del verde, le buche nelle strade, l’illuminazione pubblica spenta, il degrado dell’arredo urbano sicuramente non influenzano positivamente la percezione che i cittadinihanno nei confronti dell’Amministrazione.
Queste alcune delle considerazioni che ci hanno portato ad esprimere il nostro voto favorevole pur evidenziando, nel corso del dibattito, la necessità di un raccordo più stretto e fattivo tra sindaco, giunta, struttura amministrativa e consiglieri comunali. Abbiamo ancora una volta mantenuto un atteggiamento costruttivo al contrario di quanti pur dichiarandosi in maggioranza e pur avendo riferimenti diretti nella giunta comunale hanno preferito disertare il consiglio. Continueremo vigilare sui provvedimenti di giunta o dirigenziali e soprattutto continueremo a premere affinché si proceda con una attenta politica di programmazione ed in particolare sull’insieme degli investimenti che possono innovare positivamente la qualità urbana, economica e sociale della città.
I consiglieri comunali della lista civica Matera Capitale, Angelo Cotugno – Michele Paterino