Martedì 5 dicembre 2017 alle ore 17.30 presso la Sala Consiliare della Provincia di Matera è in programma l’incontro organizzato dalla SFI Lucana Matera, in collaborazione con la Deputazione di Storia Patria per la Lucania e l’Associazione Culturale Adriano Olivetti, dal titolo: “La Basilicata per l’Unità d’Italia”.
La Basilicata protagonista del processo di unificazione e di costruzione dell’Italia unita verrà illustrata e contestualizzata alla luce di una puntuale ricostruzione storica, senza dimenticare il fenomeno del brigantaggio, che verrà letto con rigore metodologico e critico. Si propone un incontro in cui riscoprire le radici lucane con le tinte del tricolore italiano, sulla base di fatti storici analizzati con occhio attento dai relatori invitati ad intervenire.
Dopo i saluti iniziali del prof. Nunzio Di Lena, Presidente della Società Filosofica Italiana Lucana Matera, interverranno il prof. Antonio Lerra, Presidente della Deputazione di Storia Patria per la Lucania, e il prof. Mimmo Calbi, Presidente dell’Associazione Culturale Adriano Olivetti. Moderatore dell’incontro sarà il prof. Saverio Omar Ciccimarra, docente di Storia e Filosofia.
Antonio Lerra è docente di Storia Moderna presso l’Università degli Studi della Basilicata. Presidente della Deputazione Lucana di Storia Patria, è Direttore della Rivista «Bollettino Storico della Basilicata». Tra le sue pubblicazioni ricordiamo: L’antico nella cultura politica rivoluzionaria (Manduria-Bari-Roma 2006) e All’alba della nuova Italia. La Basilicata napoleonica (Potenza 2012).
Mimmo Calbi è docente di Storia e Filosofia al Liceo Classico “E. Duni” di Matera. Presidente dell’Associazione Culturale Adriano Olivetti di Matera, è autore di saggi quali Il pathos della lucanità. Sguardi sulla realtà regionale (Lecce 2013).
Saverio Omar Ciccimarra è docente di Storia e Filosofia presso il Liceo Classico “E. Duni” di Matera. Collaboratore di quotidiani e riviste storiche e letterarie, è autore di prefazioni, postfazioni e presentazioni di libri di Narrativa italiana e Saggi di Storia.
L’incontro sarà supportato dal servizio di interpretariato LIS per la comunità sorda, in collaborazione con l’Ente di Formazione Eudaimonia – formazione e cultura contemporanea – e la cooperativa Segnalis.
Ai docenti iscritti alla Società Filosofica Italiana che parteciperanno all’incontro verrà rilasciato un attestato di partecipazione riconosciuto dal MIUR, valido ai fini dell’aggiornamento professionale.
Dic 01