Venerdì 15 dicembre 2017 alle ore 17,30 presso l’Università Nelson Mandela in via Dante 82 a Matera è in programma l’incontro formativo “Diastasi dei retti addominali”. Ingresso libero.
.
La diastasi addominale è una patologia che riguarda generalmente le donne che hanno avuto una gravidanza. In Italia e, dunque, in Basilicata, il numero delle donne che soffrono di questa patologia è in crescita ma, spesso, le neo mamme non sanno di esserne affette poiché non sono in grado di identificarne i sintomi e non conoscono la patologia stessa. Perciò Allopera, associazione culturale senza scopo di lucro con sede a Matera, organizza un incontro informativo rivolto in particolare alle neo mamme e future mamme, per dare loro la possibilità di essere a conoscenza di questa problematica e sufficientemente informate sui sintomi e la corretta modalità di prevenzione.
Due specialisti, il dott. Pisciotta, fisiatra ASM, e il dott. Martina, osteopata, ci parleranno della distasi in modo semplice e chiaro.
Programma dell’evento:
– Parte a cura del dott. Pisciotta: introduzione della tematica, epidemiologia e caratteri principali della patologia: cos’è, quali sono le principali cause, come colpisce e come riconoscerla;
– Parte a cura del dott. Martina: come prevenire la diastasi e quali sono le principali modalità di mantenimento e/o recupero dello stato di salute ottimale.
La partecipazione è totalmente gratuita. Tuttavia, durante l’incontro, sarà data la possibilità di lasciare un’offerta all’associazione Allopera, organizzatore dell’evento. Si ringrazia quanti vorranno prenotare e confermare la presenza a info@associazioneallopera.it o sulla pagina Facebook di Associazione Allopera.