Presentata in mattinata al Comune di Matera la mostra pittorica itinerante “eVocazione” della pittrice Silvana Garavello. L’evento culturale organizzato da Virginia Edizioni è stato illustrato nel corso di una conferenza stampa che ha coinvolto l’assessore alle politiche sociali del Comune di Matera, Mariangela Liantonio, la pittrice Silvana Garavello, l’editore Elena Marotta, Michele Minenna di Adry Nicoletti Atelier e Antonella Passione di La Lopa. Saranno proprio queste due attività commerciali, Adry Nicoletti Atelier con quattro opere e La Lopa con venti opere, ad ospitare dalle ore 18 di questa sera fino al 16 dicembre 2017 la personale della pittrice residente a Bologna ma di origini lucane, perchè suo nonno era di Genzano di Lucania. Attraverso alcune tecniche tradizionali, olio su cartone e dipinti ad acquarello e pastello, l’artista Silvana Garavello ha deciso di dipingere alcuni scorci di Venezia.
Elena Marotta in apertura ha spiegato le ragioni per cui ha deciso di sostenere questa iniziativa culturale: “Abbiamo scelto di realizzare questa mostra a Matera perchè credo che la città dei Sassi abbia sicuramente in comune con Venezia il fenomeno dello spopolamento e del ripopolamento del suo centro storico. Matera con i suoi Sassi e la Giudecca di Venezia sono storie molto simili che vogliamo sottolinare attraverso le opere di Garavello. Un’iniziativa che nasce in due attività commerciali e che vedrà il vernissage questa sera presso il bistrot La Lopa di Antonella Passione e nella mattinata di domenica una colazione con la pittrice presso Adry Nicoletti Atelier, in via XX Settembre, nel Palazzo Manfredi”.
La pittrice presenta le sue opere: “Per passione e per lavoro sono stata sempre attenta alla valorizzazione dei beni culturali e la storia di Venezia è emblematica perchè esprime la sua bellezza e la sua fragilità. Anche Matera è curata molto bene e sono molto felice di presentare le mie opere proprio qui, nella città designata capitale europea della cultura per il 2019. Ho scelto il titolo “e-Vocazione” perchè ho avuto la fortuna di trascorrere un anno della mia vita a Venezia e nei pomeriggi, dopo aver insegnato a scuola, avevo la possibilità di scoprire la Venezia che probabilmente pochi conoscono perchè di solito con i viaggi organizzati ci si ferma a Piazza San Marco o al ponte di Rialto. Descrivo Venezia anche con quadri notturni, per raccontare una vita che scaturisce dal profondo, per esprimere una forma che cambia, una metaformosi di quei luoghi che suscita sicuramente tante emozioni. Attraverso la pittura ho lavorato ad una ricerca di concetto, di forme e di armonia, espresse in questi quadri. E dopo aver raccontato Venezia adesso spero di poter dipingere anche Matera per allestire una nuova mostra nel 2019″.
Antonella Passione: “La Lopa è un contenitore culturale e un bistrot che si trova in via Bruno Buozzi. Nasce con l’obiettivo di creare una casa per gli artisti: pittori, musicisti, poeti e scrittori e questo evento culturale promosso in collaborazione con la materana Elena Marotta sarà il primo di una lunga serie”.
Michele Capolupo
La fotogallery della conferenza stampa e della colazione da Adry Nicoletti Atelier (foto www.SassiLive.it)