A seguito del successo ottenuto durante l’esposizione tenutasi nel mese di ottobre presso Studi Arti Visive di Matera la collettiva fotografica dal titolo “Il cibo scolpito – la donna lucana e la fotografia, oggi” si sposta in Emilia.
“Il cibo scolpito – la donna lucana e la fotografia, oggi”. Mostra fotografica di dieci fotografe del Fotoclub Matera onlus sarà esposta presso le Cantine degli Scolopi a Fanano – Modena dall’8 dicembre 2017 al 31 gennaio 2018. A cura di Franco Di Pede e Pietro L’Annunziata con la collaborazione di Arti Visive Gallery e Fotoclub Matera onlus.
Espongono: Rossella Persia, Anna Nicoletta Menzella, Arcangela Colaianni, Sara Gagliardi, Chiara Rubino, Giuseppina Nunzia Di Muccio, Cinzia Astorino, Marica Leone, Porfida Centonze e Liliana Di Lecce hanno, tra l’altro, il pregio di cogliere aspetti e particolari spesso invisibili o poco noti ai più inducendo l’osservatore a compiere il passaggio dal “guardare” al “vedere”.
Inoltre, i curatori dell’evento esporranno le rispettive mostre. Franco Di Pede presenterà la mostra di scultura in tufo sul cibo composta da 15 opere mentre Pietro L’Annunziata la mostra fotografica composta da 11 pannelli di formato 50X70 sulla Transumanza.
L’iniziativa trae ispirazione dalla Giornata Mondiale dell’Alimentazione che la FAO celebra il 16 ottobre di ogni anno per commemorare la sua fondazione (avvenuta nel 1945) e rappresenta l’occasione per rimarcare,
con il linguaggio proprio delle arti visive, che il diritto al cibo deve essere riconosciuto come un diritto umano basilare e che occorre oggi investire sempre di più in sistemi di alimentazione sostenibili e nello sviluppo rurale se si vogliono affrontare alcune delle principali sfide globali del nostro tempo (dal nutrimento della popolazione mondiale in crescita alla protezione del clima su scala planetaria).