Sono due gli appuntamenti lucani organizzati dal Women’s Fiction Festival e Giuditta Legge con lo scrittore Danilo Chirico per la presentazione del suo romanzo Chiaroscuro (Bompiani editore). Il primo, in programma a Matera, martedì 5 dicembre 2017, alle 19.00, alla Lopa Bistrot, Viale Bruno Buozzi 13, è organizzato in collaborazione con Bompiani editore, la libreria Mondadori e La Lopa Bistrot. Converseranno con l’autore il giornalista scrittore Fabio Amendolara e l’avvocato Roberto Danzi.
La tappa successiva è in calendario mercoledì 6 dicembre 2017, alle 18.30 alla libreria Ubik di Potenza, dove Chirico converserà la bookblogger Giuditta Casale.
Il libro
Federico Principe è un giovane e brillante magistrato di Reggio Calabria. Non ha paura di dire quello che pensa contro la ‘ndrangheta e l’atto d’accusa pronunciato durante un talkshow su una rete TV locale lancia la sua candidatura a sindaco della città. Ma le cose precipitano in fretta: una festa in una villa sul mare, una bella ragazza, una serata di alcol e sesso e poi, nel cuore della notte, uno sparo e un letto insanguinato. Federico è convinto di essere innocente ma la ragazza è in fin di vita. Gli ospiti, fin troppo solleciti, si affrettano a scagionarlo davanti alla polizia: è stato un incidente, dicono, e lui comincia a convincersene. Ma è costretto a fare un passo indietro e trasferirsi a Roma. Chi credeva in lui legge nella sua scelta un tradimento, uguale a quello di suo padre Santo trent’anni prima. A Roma, Federico prova allora a ricominciare: nuove abitudini e prove d’amore, vizi e passioni da sperimentare per non venire risucchiato dalla Procura. Finché, nelle indagini quotidiane sul mondo criminale, ecco riaffiorare i fantasmi del passato.
L’autore
Danilo Chirico (Reggio Calabria, 1977) è un giornalista, scrittore e autore televisivo. Ha lavorato a programmi di informazione su Raiuno, Raitre, Mtv, Laeffe, Repubblica.it e Radiotre. Ha scritto per giornali, riviste e agenzie di stampa e sceneggiato la web serie Rai Angelo. Collabora con Pagina99. Ha pubblicato diversi libri. Nel 2011 con Dimenticati ha vinto il premio di scrittura Indro Montanelli- Giovani. E’ presidente dell’Associazione antimafie daSud. Vive e lavora a Roma.