Continua l’azione sistematica e penetrante delle Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Matera a salvaguardia della fede pubblica, relativamente alla “tutela del Made in Italy e Sicurezza prodotti”, per la tutela dei consumatori e delle famiglie in genere. In particolare, a seguito di un attento monitoraggio, i militari della Compagnia di Policoro hanno pianificato ed eseguito il sequestro di un ingente quantitativo di prodotti di fabbricazione cinese, in danno di una commerciante originaria della Repubblica Popolare Cinese.
L’attività, eseguita presso un magazzino al dettaglio di articoli di casalinghi, bigiotteria, cancelleria e prodotti elettrici situato in Nova Siri (MT), ha riguardato diverse tipologie di prodotti, tutti importati dalla Cina, così distinti [n. 221 giocattoli; n. 313 addobbi natalizi (catene e sfere luminose, fari e led); n. 25 occhiali da sole; n. 10.258 articoli di bigiotteria (anelli, bracciali, piercing, ombretti, unghia finte, accessori per la bellezza)]. Gli articoli sequestrati, circa 11.000, sono risultati mancanti di fondamentali elementi, quali le “specifiche” relative alle etichette, alla composizione qualitativa ed al confezionamento. Si è riscontrata l’omessa indicazione delle informazioni in lingua italiana, della composizione merceologica, dell’importatore, del fabbricante, delle avvertenze e delle precauzioni d’impiego, così come previsto dal cd. “Codice del Consumo”, in vigore dal 2006; i prodotti elettrici, invece, non riportavano alcuna indicazione sui controlli eseguiti ed erano privi della marcatura CE (Comunità Europea); i prodotti di bigiotteria risultavano sprovvisti del cartellino che deve riportare le informazioni previste, quali la provenienza, i materiali utilizzati per la produzione dell’articolo e le eventuali istruzioni per l’ utilizzo.
Di particolare rilevanza l’assenza di informazioni sulla composizione della lega metallica su anelli, collane, orecchini e piercing, attesa la possibile nocività della composizione di prodotti non “tracciati” e controllati, potenzialmente pericolosi per il consumatore finale: una volta in contatto con la pelle, come noto, possono determinare irritazioni, dermatiti o intossicazioni.
I prodotti natalizi sequestrati, che manifestavano scarsa manifattura e pessima qualità, inoltre sono potenzialmente pericolosi per gli ignari acquirenti/utilizzatori.
Gli articoli sono stati pertanto sottoposti a sequestro amministrativo ai sensi della normativa sulla sicurezza giocattoli, sicurezza materiale elettrico ed art. 6 del D.Lgs. 206/2005 “codice del consumo” (contenuto minimo delle informazioni, modalità delle indicazioni, indicazioni in lingua italiana).
Le violazioni accertate dalle Fiamme gialle sono state segnalate alla Camera di commercio di Matera per l’irrogazione delle previste sanzioni pecuniarie alla titolare dell’esercizio commerciale (da Euro 5.098 ad Euro 56.316) e per la confisca e la distruzione dei prodotti sequestrati.
Il sequestro, rilevante per quantità e modalità, riveste particolare importanza per la tutela dell’incolumità dei consumatori, attesa la pessima qualità dei prodotti e la correlata pericolosità. Allo stesso tempo, l’attività delle Fiamme Gialle di Policoro rileva per la tutela degli operatori commerciali del settore che pongono in vendita prodotti validi e sicuri.
Contraffazione, Giordano (Ugl): ”Grazie alla Guardia di Finanza di Policoro”.
“Forte gratitudine all’impegno della Guardia di Finanza della Compagnia di Policoro nella lotta alla contraffazione, rivolto non soltanto a garantire forme di concorrenza leale, ma anche ad assicurare i consumatori sulle effettive caratteristiche qualitative dei prodotti che vengono acquistati, mettendoli al riparo da possibili frodi. Nell’ambito dell’azione di contrasto all’economia illegale, le Fiamme Gialle hanno intensificato, in corrispondenza delle festività, i servizi volti alla tutela del mercato dei beni e dei servizi, con specifico riferimento alla tutela del diritto di privativa industriale e del marchio d’impresa”.
Il segretario provinciale dell’Ugl Matera, Pino Giordano commenta così l’operazione condotta nel metapontino dai militari delle Fiamme Gialle che hanno sequestrato più di diecimila articoli, tutti importati dalla Cina, a un commerciante cinese.
“L’attività ha riguardato diverse tipologie di prodotti, tutti risultati mancanti di fondamentali elementi. Per l’Ugl – prosegue il sindacalista – bisogna fare tesoro dei consigli che si possono dare per evitare di trovarsi in situazioni poco piacevoli per la nostra salute, indiscutibilmente legati al buonsenso, diffidando dai prezzi troppo bassi, considerando le etichette incomplete o redatte in altre lingue”. Per questo ed altro, l’Ugl Matera ritiene doveroso ringraziare pubblicamente gli agenti della Guardia di Finanza di Policoro che diretti egregiamente dal comandante, il capitano Marco Cappetta, “svolgono con alto senso di responsabilità ed abnegazione un’azione capillare, quotidiana e certosina un incessante lavoro con l’obiettivo strategico di tutelare l’economia legale, le imprese rispettose delle leggi, i consumatori, i lavoratori in regola ed i cittadini onesti. Se non ci fossero controlli a 360°, obiettivo prioritario della missione di polizia economica e finanziaria della Guardia di Finanza, tali fenomeni genererebbero distorsioni di mercato a danno di quelle imprese che, rispettando le regole, subiscono la concorrenza sleale di chi, ponendosi al di fuori della legalità, sovverte l’etica e le regole della libera concorrenza. Un lavoro positivo e impegnativo dunque, a dimostrazione di un’operatività sempre presente e forte sul territorio dove sempre più l’incessante attività di controllo e monitoraggio dei finanzieri che si conferma ancora una volta preziosa e confortante per una necessaria salvaguardia del vasto territorio dell’area Ionica-metapontina. Dietro un’impresa che rispetta le regole – conclude Giordano -, corrisponde lavoro, nuova occupazione, economia: se tutti noi cittadini non rispettassimo le regole, ciò porterebbe all’illegalità, danni alle famiglie, a relativi licenziamenti e crisi”..