L’Università degli Studi della Basilicata ha aperto le iscrizioni alla quinta edizione del Master Universitario di II livello in Business Administration (MBA), un percorso di alta formazione e di specializzazione manageriale ed imprenditoriale.
Il Master MBA, nello specifico, è volto a formare laureati o professionisti – in possesso di una laurea di II livello (laurea specialistica o magistrale) o laurea vecchio ordinamento conseguita presso qualsiasi Facoltà o Corso di Studio in Italia o all’estero – che abbiano interesse e motivazione a intraprendere o accelerare la propria carriera come manager e funzionari in organizzazioni pubbliche e private o a misurarsi in attività autonome come imprenditori e start-upper.
Collaboreranno allo sviluppo dell’MBA la Confindustria Basilicata ed altri partners istituzionali regionali. L’MBA vedrà anche il supporto e la collaborazione dell’INPS – Istituto Nazionale di Previdenza Sociale – che ha messo a disposizione 5 borse di studio in favore di figli ed orfani di dipendenti e pensionati della pubblica amministrazione iscritti alla Gestione Unitaria delle Prestazioni creditizie e sociali ed a pensionati utenti della Gestione Dipendenti Pubblici.
Vari sono i motivi per iscriversi all’MBA UNIBAS: è, in primis, un investimento che garantisce un ritorno economico e non solo una “qualificazione” formale, è un “laboratorio” avanzato nel Mezzogiorno d’Italia per l’arricchimento tecnico-professionale e personale e lo sviluppo della cultura dell’intrapresa secondo gli standard internazionali del mondo del lavoro e del business, è un rilevante percorso per lo sviluppo della leadership personale da valorizzare in contesti avanzati e complessi, è un contest di riferimento per costruire esperienze concrete di sperimentazione, è una piattaforma per costruire ed entrare in sistemi di relazioni e di networking, è un percorso di alta formazione legato al contesto economico-produttivo locale.
Le attività didattiche del master MBA, che avranno durata annuale e che partiranno da gennaio 2018, si svolgeranno sia attraverso metodologie tradizionali quali lezioni frontali di elevato valore ed efficacia ma soprattutto attraverso modalità innovative quali attività laboratoriali, sviluppo di project work ed esercitazioni, attività seminariali e testimonianze, visite didattiche, attività esperienziali e di apprendimento in azione, conferenze, workshops, tirocini ed e-learning.
La Faculty dell’MBA UNIBAS, oltre a coinvolgere accademici dell’Università degli Studi della Basilicata e di altre università italiane, vedrà la partecipazione di docenti provenienti da importanti Business School internazionali e si avvarrà di testimonianze di professionisti, imprenditori e top-managers appartenenti ad imprese leader nazionali ed internazionali, oltre che ad imprese locali.
Il percorso formativo dell’MBA UNIBAS prevede un tirocinio finale di 350 ore e sarà svolto in organizzazioni e realtà imprenditoriali locali e nazionali. L’MBA, grazie anche al sostegno della rete Confindustria Basilicata, garantirà rapporti con imprese diretti ed efficaci, soprattutto nelle fasi di orientamento professionale degli allievi. Nelle precedenti edizioni hanno collaborato ed offerto possibilità di stage aziendali imprese del calibro di Vodafone, Tim, Ducati, Enea, SATA, Polo Divani, Poste Italiane, Natuzzi, Despar, Ansaldo, Jolly Hotel e tante altre, che hanno contribuito a raggiungere, ad oggi, il lusinghiero risultato dell’occupazione dell’80% circa degli allievi MBA dell’Università di Basilicata.
Il costo dell’MBA UNIBAS è di euro 7.000, rateizzabili. A copertura delle spese di iscrizione al percorso formativo, i partecipanti al Master potranno richiedere e fruire del voucher predisposto dalla Regione Basilicata a supporto della frequenza di percorsi di alta formazione Tale dispositivo prevede la copertura intera o parziale dei costi di iscrizione, frequenza ed esami finali dei corsi, insieme ad altre agevolazioni, a condizione di rientrare nelle categorie pattuite dal relativo Avviso Pubblico. I soggetti interessati a richiedere il voucher dovranno tuttavia formulare la loro candidatura entro i termini che saranno resi noti nel citato Avviso della Regione Basilicata.
La presentazione della domanda di ammissione alle selezioni deve essere inoltrata entro e non oltre il giorno 11 dicembre 2017 utilizzando la procedura online collegandosi all’indirizzo https://unibas.esse3.cineca.it e deve essere completata entro le ore 12:00 del giorno 12 dicembre 2017 in accordo al bando di concorso ufficiale del Master MBA dell’Università degli Studi della Basilicata.
Per informazioni di dettaglio sul MBA, si può:
– consultare il sito Internet ufficiale del master all’indirizzo seguente: http://www2.unibas.it/mba
– scrivere all’indirizzo email mba@unibas.it
– chiamare il numero 0971/205179