Il presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Matera, Gianluca Rospi in una nota replica alle dichiarazioni del sindaco di Matera sulla vicenda del progetto di allestimento di Cava del Sole per Matera 2019. Di seguito la nota integrale
Oggetto: “Matera Capitale Europea della Cultura 2019 – Equo Compenso – Incarichi Professionali e Lavori Pubblici – Risposta al sindaco di Matera
Spett.le Sig. Sindaco,
la sua celere risposta alla lettera scritta dal nostro Ordine contiene diverse imprecisioni e lacune. Anzitutto, occorre precisare che la lettera firmata dal sottoscritto è la sintesi di un’ampia discussione della seduta di Consiglio del 30 novembre avente avuto punto all’O.d.g. “Matera Capitale Europea della Cultura 2019 – Equo Compenso – Incarichi Professionali e Lavori Pubblici”. Inoltre, il sottoscritto è Presidente di un Ordine Professionale che conta più di mille Ingegneri.
Detto ciò, la sua replica merita alcuni chiarimenti: anzitutto, occorre ricordare che nel Consiglio di Amministrazione della Fondazione Matera Basilicata 2019 è membro anche il Sig. Sindaco di Matera e che, come anche dichiarato dalla Presidente della Fondazione,tutte le decisioni in merito agli atti di indirizzo sulle attività di progettazione della Cava del Sole sono state approvate dallo stesso Consiglio di Amministrazione.
Inoltre, la stessa sua Amministrazione, nell’anno 2017, ha approvato il Programma triennale delle Opere Pubbliche 2017/2019 dove sono stati inseriti gli interventi sia di Piazza della Visitazione che di Cava del Sole.
Pertanto non può essere affermato che “…le progettazioni di Piazza della Visitazione e della Cava del Sole, esulano dalle competenze comunali e investono altri soggetti sui quali il Comune non ha titolo di interferire…”
Mi rammarica che una nostra richiesta di attuazione dei sani principi di trasparenza e legalità sia stata interpretata come un attacco all’Amministrazione Comunale.
Le ricordiamo, infine che la nostra categoria è stata ed è una risorsa per l’intero territorio per garantire sicurezza, innovazione e sviluppo sostenibile.
Rinnoviamo la nostra disponibilità a collaborare con le istituzioni territoriali per il perseguimento degli obiettivi comuni e per garantire un qualificato supporto tecnico–culturale nelle scelte strategiche e di trasformazione del nostro meraviglioso territorio.
Perché, come affermava Henry Ford “..Ritrovarsi insieme è un inizio, restare insieme è un progresso, ma riuscire a lavorare insieme è un successo…”
Cordiali saluti