Nella sala eventi della chiesa del Cristo Flagellato all’interno dell’ex ospedale San Rocco sono stati presentati gli eventi della manifestazione “Vivi la magia del Natale nella città di Matera”, promossi dall’associazione Matera Convention Bureau in collaborazione con “Opera Prima”, Comitato promotore per il Club per l’Unesco di Matera, Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio della Basilicata e Fondazione Sassi.
All’incontro con i giornalisti hanno partecipato Luca Prisco per l’associazione Matera Convention Bureau, l’assessore al turismo Adriana Poli Bortone, il regista di “Opera Prima”, Gianpiero Francese, Stefania De Toma per il Comitato promotore per il Club per l’Unesco di Matera, Eliana Clingo, responsabile Telethon Basilicata, Carmen Salvatore, presidente Pro Loco Avigliano e Biagio La Fratta, responsabile della sede di Matera della Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio della Basilicata. Collaborano alle iniziative “Vivi la magia del Natale nella città di Matera” anche la CNA, l’associazione Conte Giovanni di Monfort di Gravina, la Pro Loco di Miglionico.
Tre gli eventi previsti nel periodo natalizio. Negli ambienti dell’ex ospedale San Rocco i visitatori potranno ammirare circa 40 presepi che fanno parte della Mostra Nazionale dei Presepi d’Italia e il Presepe di ghiaccio a cura dell’artista Francesco Falasconi. La mostra resterà aperta al pubblico dall’8 dicembre 2017 al 7 gennaio 2018 dalle 10 alle 20. Il costo del biglietto è di 5 euro per turisti e visitatori, gratuito per cittadini residenti a Matera e under 10.
Nella chiesa della Madonna del Carmine di Palazzo Lanfranchi in piazzetta Pascoli a Matera saranno protagonisti “I Quadri Plastici di Avigliano” con la rappresentazione vivente del quadro “L’Adorazione dei Pastori”, opera del pittore seicentesco Mattia Preti, oggi custodito alla Walker Art Gallery di Liverpool.
Le rappresentazioni si svolgeranno venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 dicembre 2017 dalle 18 alle 21, ogni mezz’ora. La prenotazione è obbligatoria e si effettua compilando apposito modulo al link www.presepematera.it/quadri-plastici-avigliano-2017. L’intera iniziativa non ha alcun costo d’ingresso, bensì un’offerta libera da parte dei visitatori, che potranno così contribuire alla ricerca delle Malattie Rare per Telethon.
Dalla National Art Gallery di Londra a Matera. L’impegno di un intero paese, Avigliano, che da trent’anni realizza un modo di fare arte attraverso le proprie maestranze, la propria sensibilità e tenacia nel costruire e ricostruire bellezza, ma soprattutto dimostra che la cultura prende un valore prezioso quando attraversa la gente e da essa viene trasfigurata, è apparso quasi un manifesto del modo di farsi cultura, incastonata nell’universale e nel proprio territorio allo stesso tempo, come i principi dell’UNESCO richiedono. Un paese che esporta se stesso con la propria arte fino a Londra, San Pietro a Roma e attraverso i media in tutto il mondo dimostra che la cultura partecipata è la chiave che può costruire sedimenti di pace nel cuore degli uomini un’autentica armonia di comunità.
Nella corte e nei giardini pensili di Sant’Agostino, nel Sasso Barisano, con accesso da via Bruno Buozzi, si svolgerà l’ottava edizione del “Presepe Vivente nei Sassi di Matera – Venite a Me”. Le date programmate sono 8-9-10/16-17/29-30 dicembre 2017; 6/7 gennaio 2018. L’apertura è prevista alle ore 13, la chiusura alle ore 22. Il costo del biglietto è di 8 euro per turisti e visitatori, gratuito per i cittadini residenti a Matera. Saranno rappresentate le seguenti scene: annunciazione, antichi mestieri, sinedrio, mapping scenografico sulla facciata della chiesa di Sant’Agostino, scene bibliche, mercato, Natività e corte di Erode. I visitatori saranno accompagnati in gruppi e guidati da un accompagnatore. Il percorso di 1 chilometro avrà la durata di un’ora. Il percorso itinerante si estende dal centro storico al Sasso Barisano con la partecipazione di attori che metteranno in scena diversi contesti e attrazioni della vita quotidiana della Giudea di 2000 anni fa. La regia è di Gianpiero Francese.
I biglietti per il presepe vivente e per la Mostra Nazionale dei Presepi d’Italia e il Presepe di ghiaccio si possono acquistare presso gli infopoint di via Lucana e della Fondazione Sassi allestito in via San Biagio (angolo via Stigliani) oppure prenotando sul sito www.presepematera.it
Michele Capolupo
La fotogallery della conferenza stampa con alcuni dei presepi della mostra nazionale dei presepi che sarà inaugurata l’8 dicembre 2017 (foto www.SassiLive.it)