Giunge a compimento il progetto di promozione turistica della città di Matera che rientra nell’ambito del bando di comunicazione, che lo scorso anno si è aggiudicato l’Ati capeggiata dall’azienda Rambaldi. Da alcuni giorni, e fino al termine del 2008, è infatti possibile vedere la città dei Sassi pubblicizzata nei più grandi quotidiani nazionali ed internazionali, che periodicamente pubblicano intere pagine sulle bellezze materane, sui più importanti magazine e periodici (Espresso, Panorama, Venerdì di Repubblica, Corsera per citarne alcuni), nonché su diverse trasmissioni radiofoniche in onda sulle frequenze Rai di Radio 1 e Radio 2. Inoltre, oltre agli spazi dedicati dai più importanti siti internet legati alle più grosse società editoriali nazionali, in varie città del centro sud Italia sono esposti manifesti di grosse dimensioni che promuovono Matera, e da qualche giorno è attivo il sito internet www.turismomatera.it, un sito molto bello e aggiornato, collegato a quello del Comune, e che in poche ore ha già raccolto migliaia di contatti.
“Siamo convinti che la ricaduta turistica per la città di Matera sarà notevole – ha detto il Sindaco Emilio Nicola Buccico -, Stiamo da tempo lavorando in questa sfida volta allo sviluppo del turismo e del territorio, che, attraverso questo progetto, vedrà proiettato il proprio volto e la propria immagine nel mondo”.
IN MERITO SI REGISTRA UNA LETTERA APERTA AGLI OPERATORI TURISTICI INVIATA DAL GRUPPO CONSILIARE DEL PD AL COMUNE DI MATERA AGLI ORGANI DI STAMPA CHE RIPORTIAMO INTEGRALMENTE
Con la presente
lettera aperta intendiamo sottoporvi una
vicenda che a nostro avviso ha dell’incredibile,
invitandovi a sottoporci le vostre riflessioni in merito per intraprendere
insieme eventuali iniziative.
Abbiamo appreso esclusivamente a mezzo stampa che si sono
concluse tutte le attivita’ previste dal
bando in oggetto, nonostante noi
consiglieri del partito democratico avessimo chiesto ripetute volte e nelle forme
istituzionalmente previste:
1. che il consiglio comunale e gli operatori del
settore fossero messi a
conoscenza dello stato di avanzamento
delle attivita previste dal bando
2. resoconti
dettagliati sui lavori della commissione tecnica nominata per controllare le
attivita’svolte dalla ditta vincente l’appalto e che invece ha stravolto gli
obiettivi e gli strumenti utilizzati per questa campagna di marketing.
3. come mai
fosse cambiato il logo valutato ben 30 punti in fase di gara
4. quali le
realizzazioni effettuate con i fondi a disposizione
Constatiamo quindi con incredulita’ e indignazione che la
prima grande operazione di marketing della citta’ di Matera, del valore di 1,5 m di euro , finanziata con i fondi pisu dalla
passata amministrazione di centro sinistra , non abbia meritato neanche un minimo di
presentazione e/o di discussione, ad esclusione di una riunione preliminare
fatta in commissione prima di iniziare ogni attivita’.
Questa amministrazione, a nostro parere, ha assunto ancora
una volta decisioni poco democratiche perche’ non partecipate neanche nelle
sedi istituzionalmente preposte ( commisioni consiliari, consiglio comunale).
questa vicenda ci
sembra meriti una riflessione che vorremmo fare insieme a voi, cittadini e operatori del settore, se come noi
avvertite l’indignazione di
essere puntualmente messi a margine di ogni qualsivoglia decisione.
a tale scopo dedicheremo una giornata di incontro e di
dibattito sul tema.
ALDO CHIETERA, CAPOGRUPPO DEL PD AL COMUNE DI MATERA.
:cheer:
com’è bella la città di matera,con un panorama così chi non vorrebbe viverci….invidio i materani!
Ricciola?Ma tu di dove sei? B)