Si è svolta nella mattinata di venerdì 7 dicembre 2017, presso la Camera di Commercio di Matera, la riunione del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Matera Basilicata 2019, come prosecuzione dei lavori cominciati nella precedente seduta del 29 novembre scorso.
All’incontro, svoltosi in un clima fortemente collaborativo anche in virtù del buon esito del Consiglio Comunale del 5 dicembre scorso, erano presenti la Presidente della Fondazione e Rettrice dell’Università degli Studi della Basilicata, Aurelia Sole; il Presidente della Provincia di Matera, Francesco De Giacomo; il Sen. Salvatore Adduce su delega permanente del Sindaco di Matera, Raffaello de Ruggieri; il Presidente della Camera di Commercio Angelo Tortorelli e in video conferenza il dott. Elio Manti su delega del Presidente della Regione Basilicata Marcello Pittella. Hanno partecipato altresì il Direttore della Fondazione, Paolo Verri e il Manager Amministrativo e Finanziario, Giuseppe Romaniello.
Riprendendo i punti all’ordine del giorno rimasti in sospeso nella precedente riunione, il Cda ha approvato il documento con cui si invitano i project leader coinvolti nel processo di co-creazione a presentare i progetti esecutivi per la realizzazione della metà del programma culturale del 2019. I progetti dovranno pervenire entro il 29 dicembre per consentire alla Commissione esaminatrice di concludere le selezioni a inizio gennaio.
Sul tema degli spazi e delle sedi si è avviato un ulteriore approfondimento anche in relazione a quanto necessario per ospitare al meglio il programma culturale del 2019. Decisive saranno in tal senso le scelte operative delle prossime settimane.
Il Direttore Verri ha infine comunicato al Cda il lancio sul sito web istituzionale di Matera 2019 dell’Avviso pubblico di selezione, per titoli e prova orale, per assunzioni a tempo determinato (18 mesi) di n. 10 unità lavorative, di cui sarà inviato un comunicato di dettaglio.