In questo numero, i baby giornalisti puntano l’attenzione sui problemi della città come la necessità di aprire i parchi verdi ancora chiusi, o lo spreco della risorsa idrica di alcun fontane pubbliche. Ma parlano anche dei loro giochi preferiti, del primo giorno di scuola, del notebook dedicato ai più piccoli, di Nintendo, di sport e di pace.
A firmare l’editoriale è come sempre Don Basilio Gavazzeni che ricorda come “Vi siano molti spettacoli al mondo, naturali e artificiali e noi ne godiamo pellegrinando nei giorni: i momenti più belli sono quelli che destano lo stupore, la felicità e la gratitudine”.
L’associazione l’Albero Azzurro che realizza la rivista prosegue il suo impegno per la promozione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Con la distribuzione di questo numero parte anche un nuovo servizio collegato alla rivista: infatti grazie al sostegno della cooperativa Il Puzzle, sarà possibile comunicare, scrivere, approfondire attraverso il numero verde 800 134 963 oltre che scrivendo direttamente alla redazione. Bambini, genitori e insegnanti potranno dunque scrivere ad Azzurro news per proporre approfondimenti specifici, curiosità quotidiane o direttamente tramite il sito www.ilpuzzle.org dove si può anche scaricare la rivista in formato pdf.
“Le riflessioni dei bambini, le loro interpretazioni – sostiene Giuseppe Bruno, Presidente de L’albero Azzurro- originano spesso nuovi percorsi, nuovi sentieri inesplorati, stimolando anche un ‘riavvicinamento’ dei bambini alla lettura, all’attenzione alla vita quotidiana, allo sviluppo di un atteggiamento critico dinanzi agli avvenimenti riportati dai media, affinando le loro capacità di comprensione. La ricetta, che passa attraverso Azzurro news, è quella della sperimentazione di forme di cooperazione con i coetanei, il confronto, la stimolazione e il potenziamento della relazione con l’altro nella direzione dell’aggregazione, della socializzazione della valorizzazione del singolo all’interno del gruppo”.
Dic 18