Il coordinatore provinciale di Sinistra Italiana, Giuseppe Miolla e il dirigente di Sinistra Italiana, Angelo Raffale Cotugno in una lettera aperta inviata alla nostra redazione racconta “l’eterna agonia dei pendolari” del territorio materano. Di seguito la nota integrale.
Il sistema di trasporto pubblico extraurbano della città di Matera risulta del tutto inefficiente.
Nonostante i contributi economici delle Regione Basilicata, le tante promesse dell’assessore regionale lucano ai trasporti e delle FAL, la situazione in cui versano i lavoratori, gli studenti e i cittadini che devono raggiungere Bari dalla città di Matera, è ad essere buoni imbarazzante.
I tempi di percorrenza per coprire una distanza di 60 km si aggirano intorno alle due ore, sia su strada ferrata che su gomma, mancano collegamenti diretti veri e l’unico presente sulla carta fa otto fermate solo nella città di Altamura.
E’ vergognoso e lesivo della dignita’ dei cittadini, lavoratori e studenti, l’inesistenza di un collegamento su gomma da Bari a Matera nella fascia oraria 14,00-19,00.
Sinistra Italiana chiede un urgente intervento dal parte della Regione Basilicata e dei responsabili delle FAL affinche’ venga ripristinata la corsa autobus diretta Matera-Bari n. 152 senza fermata ad Altamura, che vengano attivate la linea bus n. 152/bis via lungombare da Matera a Bari e le due corse linea bus da Bari per Matera alle ore 15.30 e 17.30.
Si tratta a ben vedere di piccoli cambiamenti che andrebbero ad incidere significativamente sulla qualità della vita dei cittadini senza alcun aggravio per l’azienda di trasporti.
Auspichiamo una maggiore attenzione da parte della Regione nei confronti delle legittime rivendicazioni dei propri cittadini e chiediamo alle FAL di dare un segnale di vicinanza alle istanze dei suoi utenti.