FONDI PER LO SPORT
È di 110 mila euro la somma che l’Amministrazione provinciale di Matera metterà in campo per sostenere interventi di promozione delle attività fisico motorie e ludico sportive, così come previsto dal programma regionale triennale per lo sviluppo dello sport. Soggetti destinatari del provvedimento sono i Comuni, le istituzioni scolastiche, le società, le associazioni e gli enti di promozione sportiva riconosciuti dal Coni. Le domande di finanziamento devono pervenire all’Ufficio Sport della Provincia di Matera, in via Ridola 60, entro il 14 gennaio del 2009. Ciascun progetto potrà essere sostenuto da un contributo pubblico (Regione e Provincia) pari ad 11 mila euro.
I progetti che riguardano il comparto scolastico dovranno rispondere ad almeno uno dei seguenti requisiti: sostegno di attività per studenti diversamente abili psichici o fisici o di soggetti comunque svantaggiati; soggetto di attività sportive a carattere multidisciplinare anche con riferimento al gioco sport, alla conoscenza ed all’orientamento sportivo; insegnamento di base del nuoto nelle scuole primarie nel quadro di una più generale campagna sulla sicurezza in acqua. Sono considerati prioritari i progetti frutto di integrazione con enti locali, federazioni, enti di promozione ed associazionismo sportivo riconosciuti dal Coni o quelli che coinvolgono più aree territoriali della regione o che promuovano moduli formativi finalizzati a contrastare i comportamenti violenti, antisociali e le abitudini alimentari scorrette.
Ci sono poi i progetti destinati all’incentivazione dello sport per tutti. Essi riguardano anziani, minori, donne e soggetti disabili o svantaggiati. Priorità verrà assegnata alle iniziative che si realizzano in comuni a forte decremento demografico o che coinvolgano ambiti territoriali corrispondenti a più comuni. Maggiori informazioni si possono ricavare consultando il sito della Provincia di Matera: www.provincia.matera.it
Per l’assessore provinciale allo Sport, Giuseppe Digilio, si tratta di un altro intervento destinato ad innalzare la qualità della vita delle nostre comunità. “Lo sport e in più in generale l’attività fisica – ha sottolineato – rappresentano le migliori opportunità per fare gruppo, integrandosi con altri soggetti, socializzando e sostenendosi nei momenti di difficoltà, un ulteriore tassello, insomma, per continuare a sentirsi comunità rafforzando il legame della solidarietà. Per i giovani, poi, è un’opportunità fondamentale perché possono attraverso questa strada conquistare comportamenti improntati ad un maggiore rispetto per il prossimo, senza considerare l’efficacia di un primo contatto con il mondo dello sport che per alcuni potrebbe anche diventare una ragione di vita ed una speranza per il futuro”. Proroga della chiusura al traffico veicolare lungo la Strada Provinciale Fondovalle Bilioso
PROROGATA CHIUSURA AL TRAFFICO DEL TRATTO FONDOVALLE BILLOSO
La Provincia di Matera ha prorogato fino al 31 marzo 2009 la chiusura al traffico veicolare, e quindi il divieto di transito, lungo la strada provinciale Fondovalle Bilioso, dal bivio con la strada provinciale 1 Via Appia all’incrocio con la strada provinciale Matera-Grassano.
Sarà consentito il transito esclusivamente ai frontisti, mediante la pista provvisoria di cantiere.
Per quanti sono soliti percorrere la strada e per le comunità della provincia di Matera interessate, sarà possibile utilizzare come alternativa le provinciali n. 1 Vai Appia e la provinciale Matera-Grassano per i relativi collegamenti con la Basentana, con l’abitato di Tricarico e con Matera con una deviazione di pochissimi chilometri.
Sono 4 anni che facciamo richieste di euro,si…si’ signori miei,euro,non migliaia di euro!!!!!Abbiamo sempre organizzato manifestazioni sportive automobilistiche in questa citta’,ma mai un euro o un centesimo da parte della provincia.Eppure sono stati migliaia i turisti arrivati in citta’ per l’occasione,ma mai un aiuto economico da parte di chi avrebbe potuto far si che manifestazioni come il memorial dei giovani materani scomparsi tragicamente sulle strade non avrebbe avuto dopo una prima manifestazione riuscita alla grande a novembre di un anno fa’.E si ringrazia un uomo di grande sportivita’ e che tanto ha fatto per i giovani di questa citta’,ilsignor ANGELO MINIERI che ci ha prestato per alcune manifestazioni automobilistiche la zona industriale La Martella.Ma noi ragazzi dell’automolismo materano,non ci tiriamo indietro e cercheremo di portare a termine la promessa che abbiamo fatto ai cari di chi ha perso la vita,e che vorremmo ricordarli con una giornata di sport,e cioe’ organizzare una gara automobilistica riservate anche alle vetture stradali.Perfa’ si che tutto questo riesca ci vogliono quei pochi euro per l’organizzazione,per autoambulanza,cronometristi,e per eventuali riconoscimenti.Purtroppo abbiamo anche avuto risposte che ci facevano capire che non era possibile aumentare un’altro sport a Matera,perche’ i soldi vanno dati a squadre e ass.ni dei solo conoscenti VIP!!!!!!!!!Spero che i 110.000 euro possano servire a quei pochi piloti materani che tanto fanno per questa citta’ ma che avrebbero bisogno di mettere un po’di carburante per le loro vetture…….
…e noi non ci tireremo indietro,con i nostri risparmi continuare a organizzare manifestazioni perche’l’automobilismo non deve morire a matera,perche’non solo gli sport dei Capozzoni devono ricevere contributi…..Percio’ noi richiediamo alla provincia ancora una volta una piccola cifra economica per poter organizzare a matera per la prima volta nella storia una gara automobilistica dedicata a tutti i giovani ragazzi materani che non ci sono piu’,e che ricorderemmo in quella giornata di sport che loro sono ancora tra noi…Ma purtroppo c’e’ qualcuno che ci mette il bastone tra le ruote(come si usuoldire)…….Noi non ci fermiamo,e aspettiamo che dal cielo cadano quei pochi euro che abbiamo bisogno per il nostro grande sogno!!!!Una gara automobilistica ufficale nella citta’ dei Sassi e non una gara clandestina,cosa che potrebbe rivelarsi se in questa citta’ non si voglia far decollare questo sport……
Cari lettori, tutti questi soldi andranno a finire in tasca di coloro che tanto amano lo sport, quello di stare seduti al caldo, con la luce accesa di giorno e il pc tutta la notte.Ma vi rendete conto quanto sport fanno i nostri politici!Ma skerziamo!Loro si ke amano lo sport perchè lo praticano, sali e scendi sulla sedia, prendi e lascia il faldone, stress fisico per trovare una pratica ormai persa…troppo forti i nostri della politica….!!!!! :woohoo: