Mercoledì 13 dicembre 2017 la Parrocchia di San Pietro Caveoso a Matera in occasione della Festività di S. Lucia, così come in altri momenti importanti del cammino pastorale, promuove iniziative di preghiera, riflessione e dibattito.
Mai come in questo anno, per la criticità che contraddistingue il presente storico e contestuale sia in ambito internazionale che locale, s’impone una necessaria e coraggiosa ricerca in dialogo della verità che il Verbo della Vita ci rivela, in un tempo di grande confusione e incertezza generalizzate. Questa motivazione è necessaria per ispirare un agire motivato e consapevole, che allontani da ciascuno la tentazione di lasciarsi andare, sentendosi travolti dagli eventi e dalle spinte estranee al Disegno creatore che ha generato la nostra vita. Stiamo vivendo (come emerge in maniera diffusa e misura abbondante dai mezzi di comunicazione sociali, invasi da e insieme portatori come non mai delle cosiddette “fake news”) un tempo di non verità. Così, non importa la verità, anzi si è innescata una grande sfiducia nella verità. Ciascuno crede di poter dire: “Io sono la mia verità”. Perciò, all’intorno sembra aumentare a dismisura la chiusura nella superbia e negli egoismi di parte, singolarmente e nelle espressioni politiche, economiche, sociali, finanziarie, istituzionali e nell’uso strumentale dei mezzi di comunicazione sociale. Con questo panorama deve confrontarsi la nostra parrocchia.
Il programma pastorale 2017-2018 della Parrocchia è, così, teso a rimarcare la necessità di trovare dentro di sé e con gli altri la forza di aprirsi e di proporsi, con capacità di ascolto e di servizio, in una luce nuova.
«In principio era la Parola – Che cos’è la verità? – E la Parola si è fatta carne e venne ad abitare in mezzo a noi»
In un tempo / epoca di post-verità, di smarrimento della Verità occorrono Testimoni di Vita e di Verità.
Verità nella carità – relazione del ‘dia-Logos’
Questo cammino ha sullo sfondo anche il programma in preparazione al Sinodo diocesano, che ha nella lettura e nell’approfondimento delle quattro Costituzioni del Concilio Vaticano II il suo punto principale che aiuta a ragionare nella verità della dottrina di fede della Chiesa.
Con la medesima sensibilità è stato costruito anche il programma di eventi promossi in occasione della festività di S. Lucia il 13 dicembre prossimo.
Come ogni anno la Parrocchia ha previsto due momenti intensi e complementari: la celebrazione Eucaristica, che sarà presieduta alle ore 16.00 da S.Ecc.za Mons. Giuseppe Antonio Caiazzo nella suggestiva chiesa di santa Lucia alle Malve e l’approfondimento con dibattito che seguirà presso la Chiesa di S. Pietro alle ore 17.00.
Il tema proposto è:
Santa Lucia vergine e martire
Testimone della luce di verità
che viene dal Verbo della Vita fatto uomo
Verranno offerti spunti storici, dottrinali e pratici a cura di Pietro Petrillo e Margherita Agata
La cittdinanza è invitata a prendere parte al programma per vivere intensamente il messaggio di apertura, ascolto e condivisione.
Parrocchia dei santi Pietro e Paolo al Sasso Caveoso Matera
Mercoledì 13 dicembre 2017
Santa Lucia vergine e martire
Testimone della luce di verità
che viene dal Verbo della Vita fatto uomo
Programma
Ore 16 Chiesa di santa Lucia alle Malve:
Eucaristia presieduta da S.Ecc.za Mons. Giuseppe Antonio Caiazzo
Ore 17 Parrocchia dei santi Pietro e Paolo al Sasso Caveoso:
Cenni storici sulla vita e sul martirio di santa Lucia. (Dr. Pietro Petrillo)
L’esempio di santa Lucia testimone di Verità per il nostro tempo invaso da post-verità usate come strumento di potere in ogni ambito di vita umana. (Margherita Agata Giornalista)
Conclusioni: Mons.Giuseppe Antonio Caiazzo
(momento di convivialità conclusivo)