Con una media di 1900 persone al giorno sono state circa 6 mila i visitatori che dall’8 al 10 dicembre 2017 hanno scelto di visitare gli ambienti selezionati per seguire l’ottava edizione del Presepe vivente nei Sassi di Matera, “Venite a Me”. L’evento, che rientra nella manifestazione “Vivi la magia del Natale nella città di Matera”, è promosso dall’associazione Matera Convention Bureau in collaborazione con “Opera Prima”, Comitato promotore per il Club per l’Unesco di Matera, Polo Museale della Basilicata, la Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio della Basilicata e Fondazione Sassi. Il percorso coinvolge il centro storico e il Sasso Barisano per un chilometro. Si parte dalla corte dell’ex ospedale San Rocco con la scena dell’Annunciazione per proseguire in via San Biagiato nei locali dell’ex Museo delle Torture dove è stato allestito il mercato e si possono ammirare le scene degli antichi mestieri. I gruppi si dirigono nella chiesa di San Pietro Barisano dove viene rappresentata una scena del Sinedrio. L’ultima tappa è Sant’Agostino, dove sono rappresentate in forma teatrale la corte di Erode e la Natività, che coinvolge la giovane attrice melfitana Marika Sedile nei panni di Maria e di Erminio Truncellito, attore di Valsinni, che interpreta San Giuseppe. La scena è completata dall’arrivo dei Magi e dai pastori che arrivano per porgere doni al Bambinello.
Le date programmate per il presepe vivente sono 16-17/29-30 dicembre 2017; 6/7 gennaio 2018. L’apertura è prevista alle ore 13, la chiusura alle ore 22. Il costo del biglietto è di 8 euro per turisti e visitatori, gratuito per i cittadini residenti a Matera, previa prenotazione presso gli infopoint di via Lucana e della Fondazione Sassi allestito in via Stigliani (angolo via San Biagio). Presso gli infopoint si possono acquistare anche i biglietti. Ulteriori informazioni sul sito www.presepematera.it
Grande successo anche per “I Quadri Plastici di Avigliano” con la rappresentazione dell’Adorazione di Mattia Preti nella chiesa della Madonna del Carmine di Palazzo Lanfranchi, seguita da circa 2000 persone nelle tre giornate. L’ingresso era gratuito con possibilità di donare a favore un contributo libero a favore di Telethon per la ricerca sulle malattie rare.
I turisti hanno apprezzato anche la mostra nazionale dei presepi d’Italia e il presepe di ghiaccio di Francesco Falasconi negli ambienti dell’ex ospedale San Rocco. La mostra resterà aperta fino al prossimo 7 gennaio 2018. L’associazione Matera Convention Bureau ha già contattato i dirigenti scolastici delle scuole materne ed elementari di Matera per far scoprire la mostra anche agli alunni che frequentano i plessi scolastici della città dei Sassi. Per ulteriori informazioni sulle visite scolastiche è possibile contattare il numero 366.3373608.
Michele Capolupo
CLICCA QUI PER GUARDARE IL VIDEO DEL PRESEPE VIVENTE NEI SASSI DI MATERA
La fotogallery del presepe vivente (foto www.SassiLive.it)