Il Matera fa un figurone a Catania e torna via dal Cibali con un punto prezioso dopo aver accarezzato anche il sogno di portar via l’intera posta in palio. Di seguito le pagelle sulla prestazione dei biancoazzurri di Tommaso Taccardi.
Tonti 6,5. Sempre attento. Non sembra affatto un dodicesimo, bene tra i pali, bene nelle uscite e bene con i piedi. Rompe il ghiaccio con la buona parata su Curiale al 5′, alla sua destra, in presa bassa.
Salandria 6,5. Imbarazzante, quando con la complicità di Sernicola, si fa saltare da Di Grazia nell’occasione del gol annullato a Curiale. Si rifà nei restanti minuti giocati con spirito di sacrificio e tanta corsa. Giocatore utile in tutti i reparti.
Scognamillo 6,5. Superba prova difensiva, “francobolla” chiunque passi dalle sue parti. Difensore dalle prospettive importanti alla faccia degli scettici di inizio stagione!
De Franco 5. Prova deludente del veterano Materano. Pesa, su di lu (un voto in meno), la frittata fatta, con la complicità di De Falco, in occasione del pareggio etneo. Nell’occasione del gol annullato a Curiale appare in colpevole ritardo. Sottotono.
Sernicola 6,5. Come Salandria in avvio. Viene schierato in campo con più compiti di copertura ma non disdegna gli inserimenti lungo l’out destro. Giocatore con prospettive importanti.
Casoli 7 Il solito affidabile Jolly della squadra. Impiegato sulla linea di centrocampo offre il suo solito e concreto contributo con corsa e sacrificio. Bene nell’aiutare Scognamillo in copertura, arriva anche alla conclusione fallendo il bersaglio.
Urso 6,5 Si batte bene nella zona nevralgica del campo. Fa sentire la sua presenza sia in fase di pressing che in fase di sostegno alla manovra. Nell’occasione del gol del pareggio, il suo ripiegamento, è un po’ infelice.
De Falco 5,5. La sua sarebbe stata una buona prova nonostante qualche errore in fase di fraseggio. Una sola conclusione verso lo specchio della porta al 28′. Rovina la sua gara con una sciagurata gestione della palla, con la complicità di De Franco, che ci costa la rete del pareggio.
Giovinco 6. Buona la sua gara, in crescendo rispetto alle apparizioni precedenti. Si muove lungo tutto il fronte di attacco giocando spesso tra le linee. Si divora una rete su traversone di Casoli nel primo tempo e colpisce un palo con un magistrale calcio di punizione da posizione diffificile. Dal 72′ Dugandzic (SV)
Strambelli 8. Il vero mattatore della serata. Sempre nel vivo del gioco, l’unico che cerca di concludere e l’unico trascinatore in campo. Il suggerimento per il gol di Sartore è suo. Vero spauracchio della difesa Etnea, oltre ad illuminare le azioni di attacco biancazzurre, fa registrare conclusioni insidiose al 36′, al 46′ al 49′ e al 79′. Dall’88’ Maimone (SV)
Sartore. 7. Impiegato dal 1′ in una serata fredda non delude le attese di chi ha creduto in lui. La sua velocità mette in difficoltà la difesa siciliano, illuminato da Strambelli delizia la platea con un bel tiro/gol fatto con la punta del piede e che beffa il pur bravo Pisseri sul suo angolo destro. Dal 66′ Corado (6).
Auteri 7. Nella sua Sicilia, a Catania, fa una gran bella figura. Prepara la partita in maniera egregia. C’era scetticismo nel non veder schierato in campo Buschiazzo che, ultimamente, non aveva deluso. Ha sorpreso quando ha schierato Sartore dall’inizio ed è stato premiato. La sua squadra corre a ritmi alti fin oltre il novantesimo. Buona personalità messa in campo dai suoi uomini al “Massimino”. Valore aggiunto.