Parere favorevole a maggioranza sul disegno di legge in merito agli “Usi civici e loro gestione” espresso, nella seduta odierna della terza Commissione consiliare (Attività produttive – Territorio – Ambiente), convocata da Vincenzo Robortella (Pd). Sì da parte dello stesso presidente Robortella e dei consiglieri Giuzio, Miranda Castelgrande (Pd), Bochicchio (Psi), Soranno (Pp). Astenuto il consigliere Perrino (M5s).
Il disegno di legge disciplina, nei ventuno articoli complessivi del provvedimento,le attività legate alle terre civiche, distinguendo i relativi procedimenti amministrativi, definendo il ruolo dei periti, il contributo della Regione Basilicata e le attività poste in capo ai Comuni. Nel corso del dibattito svolto in Commissione, l’attenzione si è in particolare soffermata sugli articoli 5, 5-bis e 9, per quanto riguarda il valore delle aree, le riduzioni di prezzo in relazione all’attività da svolgere (a carattere agricolo o per finalità commerciali-artigianali e nel caso di prima casa) e la questione legata agli antichi livelli e la relativa differenza con gli occupatori abusivi.
Su proposta del consigliere Giuzio ed il consenso del proponente Romaniello, è stata discussa ed approvata all’unanimità la pdl concernente “Disciplina ed interventi per lo sviluppo del commercio equo e solidale in Basilicata”. Il testo riguarda “un’alternativa concreta per tanti piccoli produttori e lavoratori del Sud del mondo, mettendo al centro l’attenzione e il rispetto per l’uomo e l’ambiente”.
“Un’iniziativa – ha detto Giuzio – da sostenere dal momento che questo testo individua sostegni economici e favorisce la diffusione di corrette informazioni per i cittadini per ciò che riguarda il commercio equo e solidale e la commercializzazione che rappresenta non solo un’opportunità, ma anche un fenomeno che presenta un andamento in crescita pressoché ininterrotto e che, quindi, necessita di una disciplina normativa”.
Rinviate le due proposte di legge, una a firma del consigliere Leggieri (M5s) e la seconda di iniziativa popolare, sulle norme a tutela della salute, dell’ambiente e del territorio della Regione Basilicata sulle emissioni industriali inquinanti. Da verificare la possibilità della realizzazione di un testo unico su questa materia, da riportare in Commissione, come chiesto dal consigliere Santarsiero (Pd) “per procedere in tempi più rapidi alla discussione ed approvazione”.
Rinviato per ulteriori approfondimenti il disegno di legge “Norme di attuazione in materia di gestione dei rifiuti e di bonifica dei siti inquinati – Norme in materia ambientale e Norme relative alla cessazione dell’impiego dell’amianto”.
Presenti ai lavori della terza Commissione, oltre al presidente Robortella (Pd), i consiglieri Romaniello e Pace (Gm), Rosa (Lb-Fdi), Soranno (Pp), Perrino (M5s), Bochicchio (Psi), Castelluccio (Pdl-Fi), Giuzio, Santarsiero, Miranda Castelgrande (Pd).